Ventidue giornate di grande volley, tra conferme, voglia di riscatto e colpi di scena. Ventidue giornate di rincorsa, di sogni, di sofferenza per centrare un solo obiettivo: la Poule Promozione in A2 Maschile. La Scarabeo GCF Roma guidata dal tecnico Alessandro Spanakis supera la Videx Grottazzolina nell’ultimo turno di regular season e conquista la matematica, forte dei 47 punti in classifica, complice anche la vittoria di Alessano su Santa Croce che chiude in seconda posizione a -5.

Un percorso straordinario quello di Snippe&co che oltre ad aver centrato la prima posizione (47 punti e due sole sconfitte) e l’accesso per inseguire la promozione in SuperLega, si giocheranno il 28 gennaio al PalaFlorio di Bari la finale della Del Monte Coppa Italia contro la Caloni Agnelli Bergamo.

“Oltre ai risultati in campionato siamo riusciti a raggiungere questa finale che ci darà l’opportunità di vivere una giornata indimenticabile”, racconta Alessandro Spanakis, coach della Ceramica Scarabeo GCF Roma. “La Coppa Italia ha un fascino particolare, è una vetrina unica ed essere arrivati alla finalissima è straordinario per la nostra società, ce la giocheremo e faremo il possibile per non fermarci sul più bello. A questo entusiasmo si aggiunge la grande soddisfazione del percorso fatto in campionato, siamo riusciti a centrare la qualificazione nella Pool Promozione, faccio i miei più sinceri complimenti alla squadra che, con lavoro, sacrificio e dedizione, ha superato i propri limiti giorno dopo giorno. Gli obiettivi della prossima fase – conclude il tecnico Spanakis – saranno di vincere più partite possibili, ragionando come abbiamo fatto finora, con grande serietà e la massima concentrazione”. I rossoblu affronteranno nella prima giornata della nuova fase la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, gara in programma il4 febbraio al Pala Malè di Viterbo.

Il Tuscania Volley di coach Montagnani ha chiuso invece in seconda posizione (43 p.) nel girone blu sotto a Bergamo. Marginali, vista la qualificazione matematica nella pool promozione, le ultime quattro sconfitte in campionato. “La grande stagione di Bergamo rischia di eclissare un risultato storico come il secondo posto conquistato da Tuscania”, sottolinea Paolo Montagnani, tecnico della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. “Quando la squadra era al completo eravamo sopra Bergamo, poi alcuni infortuni hanno condizionato il nostro percorso, ma se Bergamo ha inanellato otto vittorie consecutive, noi possiamo dire di averne fatte 10. La realtà è che abbiamo fatto una grande stagione e anche l’ambiente è consapevole di quello che abbiamo fatto. Adesso siamo concentrati sulla seconda fase, l’obiettivo è di arrivare tra le prime sei, così da giocarci i play off promozione. Saranno partite dure – conclude Montagnani –, la differenza in classifica in questa seconda fase con i numeri che ci portiamo dietro è minima, faremo il massimo e non ci tireremo indietro: mi aspetto che i giocatori diano ancora di più di quanto abbiano fatto sin qui”.

Delle tre squadre laziali solo il Club Italia non è riuscito a centrare l’accesso nella Pool Promozione nonostante una seconda fase di stagione da applausi per gli azzurrini che, in crescendo continuo, hanno dimostrato di poter competere con chiunque e di saper ribaltare i risultati di andata come accaduto con Cantù, Lagonegro, Ortona e Gioia Del Colle. “Il bilancio è certamente positivo”, osserva l’allenatrice Monica Cresta. “Come spesso capita nelle giovanili, abbiamo avuto un avvio faticoso, ma siamo riusciti a crescere sempre di più grazie al costante impegno dei ragazzi che sono migliorati tantissimo nel corso di questa prima fase di stagione. C’è stata e continuerà ad esserci una crescita continua, l’obiettivo nella prossima fase sarà certamente di mantenere la categoria. Col senno di poi – ammette Monica Cresta – dispiace essere finiti nella Pool C per due punti, ma abbiamo fatto un gran campionato e siamo soddisfatti del percorso della squadra. Adesso comincia un nuovo campionato, con squadre nuove che si sono rinforzate, ce la metteremo tutta come abbiamo fatto fino a questo momento”.

Articolo precedenteIl sitting volley e Nadia Bala sbarcano al Majorana di Guidonia
Prossimo articoloRugby Frascati Union 1949, il settore femminile al corso di allenamento mentale nello sport