Sale l’entusiasmo tra gli azzurri che dopo la bella vittoria con la Bulgaria all’esordio nella pool 6 di VNL a Danzica, si preparano ad affrontare oggi alle 14 l’Iran, che ha battuto al tie break i padroni di casa della Polonia. L’obiettivo primario è quello di chiudere il prima possibile i conti in chiave classifica. Gli azzurri, primi della classe almeno fino a stasera, in attesa della gara tra Francia e Stati Uniti di domani mattina, potrebbero già esser certi di essere tra le prime otto questa sera in caso di sconfitta della Serbia con la Slovenia.

L’Italia si proietta quindi alle Finals di Bologna, in programma dal 20 al 24 luglio all’Unipol Arena, dove scenderà in campo per i Quarti di Finale mercoledì 20 luglio alle ore 21.
La formula della VNL prevede che l’Italia, in qualità di paese organizzatore, partecipi sicuramente alle Finals con la condizione di arrivarci da prima in classifica nel caso in cui concluda tra le prime otto la fase preliminare, o da ottava in classifica se gli azzurri chiudono oltre le prime otto dopo la week 3.

A presentare l’imminente impegno con l’Iran è stato lo schiacciatore calabrese Daniele Lavia, autore di 13 punti contro la Bulgaria: “Ieri con la Bulgaria è stata una partita bella ma non semplice, soprattutto nel terzo set dove siamo stati bravi a reagire, dopo due buoni primi set, guardandoci negli occhi. Siamo fatti così ma stiamo lavorando per migliorare l’alternarsi tra alti e bassi. Stiamo giocando una VNL non semplice, tutte le squadre sono attrezzate per far bene e l’Iran è una di queste e lo ha dimostrato ieri con la Polonia. E’ una squadra che non molla e resta sempre attaccata alla partita.
In nazionale ho ritrovato la stessa atmosfera dello scorso anno, siamo rimasti legati tutti quanti ma abbiamo tutti un anno in più con miglioramenti che ne conseguono. C’è tutta la consapevolezza di far bene anche quest’anno. Ci sentiamo tutti giovani, anche i veterani si sentono giovani in questo gruppo. Personalmente sono contento di come sono andati gli ultimi anni, difficili ma vissuti con tanta voglia di fare. Credo di essere cresciuto tanto quest’anno grazie anche al mio club, sto bene, sono felice di essere qui e voglio guardare avanti. Sarà un’estate intensa, ci sarà il mondiale dopo la VNL ma pensiamo partita per partita, a noi piace fare così”.

Tra i protagonisti c’è anche Alessandro Michieletto, che prosegue il suo cammino in azzurro analizzando quello che è stato l’ultimo suo periodo dentro e fuori dal campo: “Siamo contenti di quello che abbiamo fatto fino ad oggi e ci prepariamo con entusiasmo alle prossime gare che ci serviranno per migliorare il nostro gioco. Stiamo crescendo tanto come gruppo, è una squadra in crescita si lavora bene e siamo sereni. Dobbiamo continuare così e lavorare tanto, ci toglieremo grandi soddisfazioni. Con l’Iran sarà una partita importante, è una squadra molto forte e lo ha dimostrato con la Polonia. Vogliamo guardare al risultato, arrivare tra le prime otto ma pensando anche al nostro gioco per goderci le Finals in casa. L’ultimo mi anno è stato un anno intenso ma bello, ora è un’estate nuova, bisogna conquistarsi tutto lasciando alle spalle ciò che è st ato. Siamo una squadra importante e vogliamo portare l’Italia in alto in ogni competizione. La mia vita è cambiata, sto cercando di rendermene conto ma non è facile. Scendere in campo vuol dire non poter scendere sotto un certo livello, è difficile ma sto lavorando per dare il meglio e far divertire i nostri tifosi. Questo mi riesce meglio anche grazie ai miei compagni”.
I due schiacciatori azzurri si sono poi soffermati sul significato di “Noi..Italia” il motto con cui è nata questa nazionale di Fefè De Giorgi: “Noi..Italia – ha commentato Daniele Lavia – vuol dire tutto, ci caratterizza: unione, forza, fiducia reciproca e credo si veda quando scendiamo in campo”. Stessi valori sottolineati da Alessandro Michieletto: “Noi Italia” è una cosa molto importante, racchiude parole fondamentali: gruppo, stare insieme, lottare e giocare insieme. Abbiamo fatto del gruppo la nostra arma principale la scorsa estate e vogliamo fare lo stesso quest’anno”.

Articolo precedenteRally Valli della Carnia, Renzo Rampazzo secondo per quattro decimi
Prossimo articoloArrampicata sportiva, il 29 luglio full-day di gare al Climbing Stadium di Arco