L’appuntamento è fissato per le 16 e 30 di oggi, 24 febbraio, al palazzo dei Priori: viene presentato il dvd di “Viterbo, la città delle donne”, fortunato ciclo di 7 passeggiate “al femminile” realizzato da Banda del racconto per conto del Comune di Viterbo e del Distretto dell’Etruria meridionale tra luglio e dicembre 2017. Da Rosina la santa giovinetta alla volitiva Donna Olimpia; dalla leggendaria Bella Galliana alla raffinata e sensibile Vittoria Colonna; dalle prostitute (o erano semplici contadine?) viterbesi cantate nella Divina Commedia alla principessa etrusca Ati (ormai testimonial nelle scuole per le pari opportunità): datemi retta, Viterbo così non ve l’aveva raccontata mai nessuno!
Il dvd, com’era stato per le passeggiate/racconto, gode del finanziamento e del patrocinio del Comune di Viterbo. Sarà possibile acquistarlo già nel corso dell’iniziativa; verrà successivamente distribuito dal Comune in info point turistici, librerie, edicole del capoluogo.

Dopo “Tarquinia ‘900” (Università Agraria) e “Celleno vecchio” (Comune di Celleno), con “Viterbo, la città delle donne”, Banda del racconto spegne la sua terza cine-candelina.

La sfida intrapresa da Banda del racconto con questo inedito ciclo di passeggiate/racconto, non era delle più facili né prevedeva esiti scontati. Perché quand’anche – anche a Viterbo – le donne sembrino, qua e là, nel corso dei secoli, essersi affacciate da protagoniste ai piani nobili della storia, con il tocco straordinario di una “differenza” di genere, esse sono comunque rimaste Senza-Voce. Eh sì, perché la storia è e resta scrittura. La scrittura è potere. E il potere, ahimè – soprattutto quello dell’inchiostro, dello stilo e della gomma da cancellare – è sempre stato brandito dagli uomini. Questo, al tempo stesso, l’aspetto più appassionante di tale sfida: sfregare e rievocare, dalla lampada magica di carte vergate in terza persona da un narratore maschio, una voce femminile in prima persona. Recuperarne, con umiltà, la luminosa soggettività.

Articolo precedenteTricolori di Pesistica Olimpica in palio a Roma
Prossimo articoloTiro a segno, Europei Gyor, Ziviani quinta nella carabina femminile