Lo Yacht Club Costa Smeralda lancia la sfida alla Youth America's Cup. Foto credit: Marcello Chiodino

Lo Yacht Club Costa Smeralda lancia la sfida italiana alla Youth America’s Cup partecipando all’evento in programma nel 2021 ad Auckland con un team italiano che si chiamerà Young Azzurra. L’ambizioso progetto nasce dalla volontà dello Yacht Club Costa Smeralda di investire nei giovani incentivando la passione delle nuove generazioni per la vela in un’ottica di parità di genere.

La Youth America’s Cup è una regata organizzata dallo yacht club Defender dell’America’s Cup, il Royal New Zealand Yacht Squadron di Auckland e si svolgerà a bordo di barche foiling monotipo dal 18 febbraio al 12 marzo 2021, inserendosi tra le fasi conclusive della Prada Cup, le regate per la selezione dello sfidante al Defender e l’America’s Cup propriamente detta in programma a partire dal 6 marzo 2020.

Dopo la prima sfida italiana all’America’s Cup con Azzurra a Newport R.I. nel 1983, nel 2021 un team dello YCCS tornerà a rappresentare l’Italia nell’orbita del trofeo velico più prestigioso. Il programma di Young Azzurra si aggiunge a quello di Azzurra TP52, armata dalla famiglia Roemmers, soci YCCS, da ormai dieci stagioni simbolo sportivo dello YCCS nel più competitivo circuito di vela professionistica nel quale è campione in carica.

Ettore Botticini, Skipper di Young Azzurra, in regata nel circuito Persico 69F CUP.

In occasione della Assemblea Generale dei Soci YCCS – il primo agosto – per presentare l’iniziativa al Corpo Sociale è stato esposto in Piazza Azzurra uno scafo della flotta Persico 69F, imbarcazioni foiling di ultima generazione sulle quali il team Young Azzurra si allenerà in vista della partecipazione in Nuova Zelanda.

Per la realizzazione di questo progetto, lo YCCS ha coinvolto sia la Federazione Italiana Vela, la quale ha espresso totale supporto, che il circuito Persico 69F CUP organizzato dal Socio YCCS Giorgio Benussi che metterà a disposizione la propria piattaforma. Skipper del team per il circuito Persico 69F CUP sarà Ettore Botticini, giovane match racer emergente. Gli altri membri dell’equipaggio verranno definiti attraverso osservazioni durante i Grand Prix del circuito e nel corso delle sessioni di allenamento. Si tratta di una grande opportunità per i giovani velisti di talento a livello nazionale per entrare a far parte del team Young Azzurra.

Già nel corso del mese di agosto è previsto l’inizio delle osservazioni dei membri dell’equipaggio YCCS per prendere parte alle regate della Youth America’s Cup a bordo dei nuovi monotipi foiling AC9F, molto simili ai Persico 69F. L’equipaggio dovrà essere composto da 4 persone, due ragazze e due ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni alla data del 12 marzo 2021.

Il primo evento a cui parteciperà un team in rappresentanza dello YCCS sarà il Persico 69F Revolution in programma dal 14 al 19 agosto a Gargnano, sul Lago di Garda. Il calendario poi continuerà come segue: dal 14 al 19 settembre a Malcesine, sul Lago di Garda, dal 29 settembre al 4 ottobre a Trieste, infine dal 10 al 15 novembre si concluderà a Porto Cervo.

Il team Young Azzurra sarà portavoce della mission di One Ocean Foundation, l’iniziativa internazionale voluta dallo YCCS per la tutela e preservazione dell’ambiente marino e costiero.

Michael Illbruck, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi che lo YCCS con le sue risorse e con il supporto della Federazione Italiana Vela, del circuito Persico 69F CUP e dei suoi partner possa lanciare un progetto simile, permettendo a giovani velisti, appassionati e talentuosi, di prendere parte alla Youth America’s Cup per rappresentare non solo lo YCCS ma l’Italia intera. Il nostro obiettivo principale è quello di contribuire ad alimentare la sfera di opportunità per le giovani generazioni, permettendo loro di crescere professionalmente e anche personalmente nel mondo della vela”.

Articolo precedenteTiberio il formidabile, a Trastevere si beve il drink per ricordare Mitri
Prossimo articoloScherma, Frascati, Andrea Meuti: “Proveremo a tornare in serie A2”