J/70 World Championship Porto Cervo, 12-16 settembre 2017 © Zerogradinord

Si avvicina a grandi passi il primo evento della J/70 Cup 2018, circuito promosso ed organizzato da J/70 Italian Class e che, per la prima frazione, godrà dell’ospitalità dello Yacht Club Sanremo.

A partecipare alla tre giorni di regate nelle acque antistanti la Città dei fiori saranno cinquantasette imbarcazioni in rappresentanza di nove Paesi, anche se le registrazioni saranno aperte fino a qualche minuto prima dell’inizio delle regate, fissato per venerdì 6 aprile: “Confermare i numeri del 2017, che è stato per J/70 Italian Class un anno ricco di soddisfazioni, culminato con il mondiale dei record di Porto Cervo, è già un ottimo risultato – ha commentato Vittorio Di Mauro, Presidente della Classe Italiana, per proseguire: “Nella Classe ci sono tanti nuovi arrivati, ma è un piacere anche vedere confermati tra gli iscritti alcuni degli equipaggi storici di questo circuito, a testimonianza che il J/70, oltre a confermarsi il One Design del momento, è una barca sempre divertente. La stagione 2018, articolata su quattro eventi, ci condurrà ad un 2019 in cui ci aspetta la grande sfida di organizzare il Campionato Europeo J/70, fissato per il mese di giugno a Malcesine”.

Petite Terrible-Adria Ferries
Alcatel J/70 Cup
Sanremo, 29 apr-1 mag 2017
© Petite Terrible/ZGN

Come anticipato dal Presidente, il livello della Classe J/70 si fa sempre più alto: non mancheranno infatti equipaggi che hanno fatto la storia della Classe, tra cui il bronzo mondiale e già campione continentale Luca Domenici con il suo Notaro Team, la due volte campionessa europea Claudia Rossi con Petite Terrible, il vincitore del circuito nel 2015 e 2016 Franco Solerio ed il suo L’Elagain. Ci saranno anche Achille Onorato su Mascalzone Latino, Alberto Rossi su Enfant Terrible, Mauro Roversi con la sua J-Curve, quinto all’Audi J/70 World Championship di Porto Cervo, Calvi Network in vesti rinnovate con Gianfranco Noè al timone e Karlo Hmeljak alla tattica, il vincitore della flotta silver a Porto Cervo Alessandro Zampori con la sua Noberasco DAS.

A dar battaglia ai veterani, tanti nuovi arrivati ed alcuni grandi ritorni nella Classe: tra questi, Uji Uji di Alessio Marinelli, Aniene Young di Luca Tubaro, Gullisara di Massimo Leporati.

Con le procedure di registrazione che inizieranno domani, 5 aprile, nei locali dello Yacht Club Sanremo, non resta che aspettare la prima partenza della stagione J/70 Cup, fissata per le ore 12.30 di venerdì.

Articolo precedenteCiclismo, Marlene Südtirol Sunshine Race, c’è anche Mathieu Van der Poel
Prossimo articoloPremio Coni Lazio, il 10 aprile la tradizionale vetrina dello sport regionale