Sabato 20 agosto, con il patrocinio del Comune di Vejano, presso la sala consigliare del palazzo comunale in Piazza XX settembre, alle ore 11, verrà presentato il libro di Rolf Seubert a cura di Nicoletta Recchia Vejano 5-8 giugno 1944; le narrazioni italiane e tedesche tra storia e memoria, pubblicato dalla casa editrice Davide Ghaleb.
Parteciperanno, oltre all’autore e alla curatrice, Rebekka Seubert, illustratrice della copertina, e Raffaele Moncada, autore della prefazione.
Saluti iniziali del sindaco di Vejano Teresa Pasquali. Sarà presente l’associazione Veiano.it.

La spirale di eventi che travolsero il paese laziale di Vejano, circa 60 chilometri a nord di Roma, durante la ritirata della Wehrmacht nel giugno 1944, ebbe il suo evento culminante con l’applicazione della legge marziale e la fucilazione di due eminenti cittadini, i cui nomi figurano su una lastra commemorativa affissa nelle vicinanze del municipio. Un viaggiatore tedesco si imbatte in questa vicenda storica solo se, diretto a Roma, si smarrisce sull’Antica Via Clodia, finisce per caso nel paese un po’ isolato e decide di farsi un giro. Il ricordo dell’evento è ancora vivo in paese. In Italia non si è mai arrivati ad un processo, sicché non è mai stato possibile chiarire i retroscena dell’eccidio.

Articolo precedenteUna settimana di arte e spettacolo in Alta Sabina con “Sentieri in Cammino”
Prossimo articoloBaseball, serie A, a proposito delle semifinali play-off