È Chiara Di Marziantonio, classe 1995 da Cerveteri (RM), a dominare la classifica parziale femminile dello Skeet. La studentessa in Scienze e Tecnologie alimentari, portacolori dell’Esercito, ha condotto un primo giorno di gara basato sulla costanza: tre serie da 23 su 25, per un totale di 69/75, la collocano al primo posto provvisorio, tallonata dall’atleta russa Regina Shakirova (68/75). Seguono a pari merito nella classifica parziale con 67/75 Hana Adamkova e Radka Mancikova, rappresentanti della Repubblica Ceca, e la thailandese Isarapa Imprasertsuk.“Il primo giorno è andato, ma la gara è ancora lunga– ci ha detto l’Azzurrina, argento l’anno scorso ai Campionati del Mondo Universitari di Kuala Lampur, in Malesia – È stata una gara difficile, con pochissima visibilità dei piattelli: ho fatto del mio meglio e domani in gara farò ancora di più”.

Più difficile la posizione dell’altro italiano in gara Alessio Levato (Fiamme Oro). Il tiratore di Pomezia (RM) ha chiuso al quindicesimo posto su diciotto in gara, con un totale di 63/75 (19+21+23). “Avevo aspettative diverse, mi sono preparato molto nei giorni scorsi per questa gara. Ho trovato una serie di difficoltà che non mi aspettavo e solo con l’ultima serie ho ripreso sensazione” – ci ha detto Levato, studente di Giurisprudenza alla sua prima Universiade come la compagna di squadra – Domani è un altro giorno e mi impegnerò al massimo per recuperare posizioni”. A guidare la classifica maschile provvisoria con 74/75 sono Nicolas Vasiliou (CYP) e Reino Velleste (EST). Seguono a 73/75 l’indiano Sing Vir Angad Bajwa, il russo Serge Demin, il francese Remi Cloitre, il finlandese Timi Valloniemi. 72/75 pari merito per Felix Haase (GER), Sotiris Antoniou (CYP) e Samuli Ahokas (FIN).

“Chiara è stata costante con il punteggio e in crescita nella qualità del tiro: è carica al punto giusto e siamo fiduciosi per domani. Alessio è partito molto teso e non è riuscito a gestire al meglio la forte emozione, ritrovando la giusta concentrazione solo nell’ultima serie” – ha commentato il Tecnico Federale Daniele Lucidi (Carabinieri).

Domani, martedì 9 luglio, ultimo giorno di Universiade per il tiro a volo, sarà Chiara Di Marziantonio a salire in pedana per prima, alle ore 10.00. Alle 10.30, toccherà ad Alessio Levato, con le finali in programma nel pomeriggio: la femminile alle ore 15.00 e a seguire, alle 16.45, quella maschile.

Articolo precedenteCiclismo, Giro Rosa Iccrea, podio italiano a Carate Brianza
Prossimo articoloAltetica, Europei under 20, 75 azzurri in gara