Presenza di grandi nomi per una serata indimenticabile: anche l’edizione 2019 del prestigioso premio nazionale “La Clessidra” di Sansepolcro é andata in archivio con un grandissimo successo di pubblico e di contenuti, ripresi dai media più conosciuti a livello di radio, televisioni e giornali nazionali. Circa quattrocento persone, tra le interviste ai dieci premiati e la cena di gala che ne é seguita e durante la quale sono state effettuate le premiazioni hanno assiepato i locali della attraente location biturgense, il Borgo Palace Hotel.
E ogni volta il grande protagonista del successo sempre crescente di questa manifestazione é Ugo Russo, giornalista romano, una vita (oltre mezzo secolo) a svolgere nella maniera migliore la sua professione, consistente nella divulgazione di un messaggio che il suo numerosissimo pubblico ha mostrato sempre più di apprezzare. Per trenta anni in Rai, é stato una delle voci storiche di “Tutto il calcio minuto per minuto” e da tempo porta a Sansepolcro il gotha dello sport italiano, ma soprattutto del mondo del pallone, visto che il premio, organizzato dalla Vivi Altotevere, é abbinato alla presentazione del torneo di calcio giovanile “Città di Sansepolcro”, che si giocherà da aprile a giugno e che arriva alla ventinovesima edizione. Pensate ai nomi più importanti e tutti o quasi si sono già affacciati nella ridente cittadina in provincia di Arezzo; provare per credere: basterà consultare l’albo d’oro ampiamente presente negli appositi siti web per rendersene conto. E, in ogni caso, questi sono solo alcuni dei premiati nelle precedenti “Clessidre: Giovanni Malagò, Luca Pancalli, Roberto Mancini, Maurizio Sarri, Marcello Nicchi, Angelo Gregucci, Nicola Rizzoli, Giuseppe Iachini, Leonardo Semplici, Damiano Tommasi, Giancarlo De Sisti, Nevio Scala, Eugenio Fascetti, Luigi Simoni, Giusy Versace, Pierpaolo Bisoli, Fabrizio Castori, Giorgio Lugaresi, Arturo Mariani, Massimo Palanca, Bruno Gentili, Sabrina Gandolfi, Xavier Jacobelli, Italo Cucci, Paolo De Paola, Giancarlo De Laurentiis, Donatella Scarnati, Matteo Politano, Federico Di Marco, Fabrizio Corsi, Francesco Colombarini, Giovanni Carnevali, Giorgio Perinetti.
Ugo Russo, Direttore artistico della kermesse, conduce anche le edizioni de’ “La Clessidra”, e quest’anno questi sono stati i premiati:
ricoscimento alla carriera a Roberto Fabbricini, mezzo secolo al servizio dello sport italiano con straordinari risultati, passato da dirigente del Coni a segretario generale dello stesso ente, poi presidente di Coni servizi e ora di Sport e salute, e lo scorso anno Commissario straordinario della Federcalcio. Anche 15 Olimpiadi seguite, di cui 5 da Capo missione; sempre alla carriera premiato Narciso Pisacreta, vicepresidente dell’Associazione italiana arbitri, ex grande segnalinee, sette anni internazionale; “Clessidre” di diversa denominazione anche ad Andrea Mandorlini, che giocò nell’Inter ed ora apprezzatissimo allenatore, Sergio Floccari, giocatore della Spal, Francesco Magnanelli, capitano del Sassuolo; premiati ancora Daniele Faggiano, direttore sportivo del Parma, Silvio Pagliari, procuratore, la bella e bravissima Monica Vanali di Mediaset come giornalista dell’anno, Marco Carraro del Perugia per la leva calcistica.
Momento di grande emozione quando é stato presentato ed intervistato Riccardo Bernardini, il giovane arbitro di 24 anni che nel novembre scorso al “Francesca Gianni” di San Basilio, alla fine di una partita del campionato di Promozione da lui diretta, ha rischiato di morire perché aggredito da tre farabutti della squadra di casa, la Virtus Olimpia. E’ quasi pronto a tornare in campo. “Non vedo l’ora –ha detto a Sansepolcro- non ho paura di niente e di nessuno”.
Si pensa già alla prossima edizione, a portare ospiti sempre di grande prestigio.
Ugo è sempre una fucina di idee e pensa anche ad altre cose per quella che definisce la “sua” Sansepolcro, di cui, tra l’altro, ha ricevuto la Cittadinanza onoraria, la Presidenza onoraria della squadra di calcio e la medaglia d’oro per i 50 anni (già superati) di carriera: “Con il Sindaco Mauro Cornioli e il Presidente del Consiglio comunale Lorenzo Moretti sto lavorando ad un progetto per far diventare ancora più grande ed importante questa splendida città”. Intanto si sta già lavorando per la prossima edizione della “Clessidra”, per portare ospiti sempre di grande prestigio.

Articolo precedenteFootball, risultati seconda divisione & Cif9
Prossimo articoloCoppa del Mondo ISSF, azzurre fuori dalla finale, oro per l’intramontabile Rhode