Due gare senza storia, colorato di giallo e blu. In questa seconda domenica d’autunno l’Asd Trieste Atletica Aps ha festeggiato i successi di Martino De Nardi, che ha bissato la vittoria colta alla Corsa del Ricordo di Roma dello scorso febbraio, e Nicol Guidolin, esperta interprete della corsa in montagna e delle lunghe distanze. Al maschile De Nardi, classe 1996, è succeduto nell’albo d’oro all’ex compagno di squadra Tobia Beltrame, staccando gli altri concorrenti fin dallo start. Il portacolori della società presieduta da Pompeo Tria ha chiuso il suo assolo vincente con il crono di 32’29” precedendo Marco Mosolo (Team Aldo Moro Nortec, 36’23”) e Lorenzo Furlan, juniores classe 2006, della Polisportiva Trivento 36’45”. Ai piedi del podio invece si è accomodato Alessandro Ambrosi (Fincantieri Wartsila, 37’12”). In campo femminile è stata Nicol Guidolin a prendersi di prepotenza la scena, lasciando le briciole alle avversarie. L’ex biker ha tagliato il traguardo con il crono di 38’06”, precedendo Lucrezia Cesca (Polisportiva Trivento, 42’08”) e Lara Milano (Asd Free Runners Trieste, 43’25”.
Numerose le autorità presenti, a dimostrazione di come la Corsa del Ricordo sia un lavoro e un progetto sinergico: Elisa Lodi, Assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport del Comune di Trieste; Fabio Scoccimarro, Assessore alla Difesa dell’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Friuli Venezia Giulia; Sandro Giorgi, Responsabile Nazionale del settore atletica leggera ASI; Enzo Esposito, Presidente del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia dell’ASI Alessandro Piemonte, Presidente del Comitato Trieste Corre; l’Avvocato Paolo Sardos Albertini, Presidente della Lega Nazionale di Trieste; Renzo Codarin, Presidente Nazionale dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia); Ernesto Mari, Delegato del CONI Trieste; l’Avv. Claudio Giacomelli, Capo Gruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio Regionale del Fvg.
“ La Corsa del Ricordo è cresciuta molto nelle ultime stagioni – ha ricordato il Presidente Nazionale dell’ANVGD Renzo Codarin – e sembra lontana la prima edizione del 2014. In questo 2024 abbiamo già toccato ed altre se ne aggiungeranno l’anno prossimo; un evento coinvolgente ogni angolo della penisola e diffuso durante tutto l’arco dell’anno. L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia è lieta di contribuire alla realizzazione di tutte le tappe della corsa ed è soprattutto orgogliosa del fatto che siano coinvolte anche le scuole del territorio nelle varie manifestazioni, a dimostrazione di come sia fondamentale parlare alle nuove generazioni “.
“Asi ha ancora una volta centrato l’obiettivo-ha sottolineato Sandro Giorgi- devo ringraziare ‘Trieste Corre’ ancora una volta per la perfetta organizzazione e naturalmente l’ANVGD per il lavoro svolto anche in questa occasione. Trieste risponde e l’aumento della partecipazione attesta come la Corsa del Ricordo sia un appuntamento atteso dai runners di tutto il Friuli. La gara quest’anno è stata notevole anche sotto il profilo tecnico, con due vincitori di valore assoluto, e questo non può che dare maggiore rilevanza all’evento “.