Matteo Grattarola Campione Italiano Trial Outdoor classe TR1
Matteo Grattarola Campione Italiano Trial Outdoor classe TR1

La grande festa dell’Italiano Trial. A compimento di un 2018 all’insegna del rinnovamento, il Campionato Italiano Trial Outdoor nel fine settimana del 6-7 ottobre affronterà a Varallo Sesia (VC) il conclusivo appuntamento stagionale caratterizzato da imprescindibili tematiche d’interesse sul piano prettamente sportivo e, contestualmente, celebrando i Campioni, personaggi e addetti ai lavori che si sono distinti in positivo nel corso del 2018 a livello nazionale ed internazionale. In un percorso studiato a puntino dal Motoclub Valsesia, nella giornata di gara di domenica 7 ottobre si conosceranno i nomi che si affiancheranno ai primi Campioni Italiani 2018 laureatisi con una tappa d’anticipo: Matteo Grattarola (TR1), Andrea Gabutti (TR3 125), Piero Sembenini (TR3 Open) e Valter Feltrinelli (TR4).

Quattro titoli italiani già assegnati, tre ancora in palio. Alla luce dei verdetti offerti da Piazzatorre, il conclusivo round in programma a Varallo Sesia eleggerà i restanti Campioni Italiani Trial Outdoor della stagione 2018. Tutto già deciso nella top class TR1 con Matteo Grattarola (Sembenini NILS Montesa RedMoto Trial Team) laureatosi Campione con una tappa d’anticipo in virtù della sua 33esima affermazione consecutiva in gara nell’Italiano, suggellando successivamente un 2018 memorabile con la storia conquista del titolo Mondiale Trial2, l’Europeo di categoria e l’Italiano Trial Indoor. Lotta aperta per quanto concerne la seconda posizione di campionato tra Gianluca Tournour (Team SPEA Gas Gas Italia) e Luca Petrella (Team TRRS Italia) separati tra loro da soli 2 punti, un occhio di riguardo anche ai propositi ambiziosi di Andrea Riva e Pietro Petrangeli, entrambi su Sherco, più l’idolo di casa Filippo Locca, atteso ad una gran prova a Varallo con la Beta del Team Locca Miglio.
Nella TR2 partirà con i favori del pronostico il Talento Azzurro Lorenzo Gandola (Scorpa Team S.R.T.) forte dei 9 punti di vantaggio rispetto al Campione Europeo Junior Sergio Piardi (Beta), confronto aperto per la terza posizione nella generale invece tra Luca Corvi (Team SPEA Gas Gas Italia), Manuel Copetti (Team TRRS Italia) e Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport). Quattro sono invece i trialisti in lotta nella TR3: Francesco Marchetti (Beta) conduce a quota 80 punti, 4 di margine nei confronti di Michele Andreoli (Gas Gas), 5 e 9 rispettivamente a scapito dei piloti Beta, Andrea Soulier e Giacomo Gasco. Giochi-chiusi invece in altre tre classi del panorama nazionale: nella TR3 125 a vantaggio del giovanissimo Andrea Gabutti (Team TRRS Italia), trionfo del Sembenini NILS Montesa RedMoto Trial Team nella TR3 Open con Piero Sembenini e nella TR4 a firma Valter Feltrinelli. Sarà un super-finale di stagione per quanto concerne la graduatoria Femminile vissuta sul testa-a-testa tra la pluri-Campionessa italiana Sara Trentini (Sembenini NILS Montesa RedMoto Trial Team) e la diciassettenne Alex Brancati (Beta Top Trial Team), in trionfo quest’anno nella Coppa del Mondo Trial2. Le due grandi interpreti della specialità sono separate da soli 3 punti in classifica, con la tappa di Varallo che risulterà decisiva anche nella corsa al terzo posto di campionato tra Martina Balducchi (Beta Rabino Sport) e Martina Gallieni (Team TRRS Italia).

Parallelamente alle sfide del Campionato Italiano Trial Outdoor, Varallo ospiterà il conclusivo appuntamento del CITOJ, acronimo di Campionato Italiano Trial Outdoor Junior, serie articolata in cinque distinte classi (A, B, C, D e Open) e destinata ai giovanissimi da 7 a 14 anni di età impegnati in un percorso a loro completamente dedicato e chiuso alla circolazione. Alla luce dei verdetti offerti dai primi quattro round disputatisi, tutti e cinque i titoli juniores sono ancora in palio: nella JA Luca Ruffoni comanda con 74 punti a precedere Dario Doglio (68) e Simone Soulier (60), soli 2 punti separano invece Giacomo Brunisso (74) e Cristian Bassi (72) nella B con Samuel Kofler terzo a quota 60. Nella Juniores C Ryan Ostini dovrà difendere i 10 punti di vantaggio rispetto a Simone Lissa con Alessandro Amè attualmente terzo mentre, a punteggio pieno, Fabio Mazzola comanda la Juniores C a precedere Edio Poncia (68) e Alice Bergamo (56). Nella Open sfida aperta tra Daniele Manenti e Alberto Brandani separati da soli 5 punti nella generale, terzo Niccolò Novelli.

Articolo precedenteBeach volley, World Tour 3 stelle Qinzhou, Menegatti-Orsi Toth chiudono al secondo posto
Prossimo articoloFidal, ecco gli atleti dell’Atletica Élite Club