Trec
Trec

La disciplina principe della Federazione Italiana Turismo Equestre Trec Ante ha visto disputarsi in provincia di Reggio Emilia, a Scandiano presso il Circolo ippico Lo Stradello, il Trofeo delle Regioni che ha decretato il Lazio, con 1899 punti, vincitore nella classifica generale del Trofeo, seguito da Emilia Romagna (1873) e Toscana (988).

Anche nella categoria C4 a squadre la vittoria del Trofeo delle Regioni è andata al Lazio, con il team composto da Simone Magagnini, Jonathan Rambaldi e Arianna Laucci (1059 punti), seguito da Emilia Romagna (968) e Lombardia (31), mentre la categoria C2 ha visto il trionfo della Toscana (988) – con Giulia Spulcioni, Andrea Caccialupi e Marco Tocci – seguita da Emilia Romagna (905) e Friuli Venezia Giulia (901).

A livello individuale, invece, la prova di Scandiano ha decretato la sua campionessa nella categoria C4. Si tratta dell’emiliano-romagnola Klara Fontanesi in sella a Cuca (punti 401), seguita dal laziale Simone Magagnini su Esmeralda (397) e dalla friulana Irina Pokar in sella a  Obajan Sirokko (385). La classifica individuale nella categoria C2, poi, ha visto sul gradino più alto del podio l’amazzone toscana Giulia Spulcioni in sella ad Arizona con 353 punti, seguita dalla friulana Francesca Gelleni su Miny 3 (336) e dal cavaliere toscano Andrea Caccialupi su Quarzo del Forteto (330).

“La gara si svolta con temperatura al limite della sopportabilità”, ha affermato il responsabile nazionale per la disciplina Fitetrec Ante Alessio Sauroni, “ma era quello che avevamo previsto in fase di programmazione e così abbiamo valutato tenendo conto di questa condizione anche lo stato fisico dei cavalli in vista della trasferta in Spagna per il Campionato del Mondo a settembre”, ha continuato Sauroni. Ed è proprio il referente nazionale Fitetrec che ha comunicato anche quali saranno i binomi azzurri che porteranno alto il Tricolore ai Mondiali.

“Gli atleti selezionati per la Spagna sono, per la categoria senior, Klara Fontanesi, Irina Pockar, Ramona Rodella, Loriano Pandolfi, Andrej Kosmac e Claudio Garavelli, mentre per gli juniores gli azzurri in campo saranno Simone Magagnini, Luca Fabbri, Jonathan Rambaldi e Arianna Laucci. Ognuno gareggerà con il cavallo portato a Scandiano”, conclude Sauroni.

L’appuntamento, ora, è ai Campionati del Mondo della disciplina dall’1 al 3 settembre 2016 in Spagna, a Segovia, nella Comunità Autonoma di Castiglia e Léon.

Articolo precedenteAtletica, anche Bamoussa in azzurro a Rio 2016
Prossimo articoloCalcio, il Torre Angela annuncia il quadro completo degli allenatori dell’agonistica