Manca poco alla “Trani Triathlon Sprint 2024”, in calendario domenica 15 settembre con l’organizzazione dell’Atletica Tommaso Assi Triathlon Team, sotto l’egida della FITri e con il patrocinio di Regione Puglia, Città di Trani e Lega Navale di Trani. Promossa per il secondo anno consecutivo al rango di gara “Gold”, la competizione – giunta alla sesta edizione – è valida sia quale 3^ tappa del prestigioso circuito “Nazionale”, sia quale Campionato Regionale individuale ed a squadre Age Group.
Tra le iniziative di punta per le celebrazioni del quarantennale di attività dell’Atletica Tommaso Assi, la “Trani Triathlon Sprint” sarà articolata in tre frazioni (750 metri a nuoto, 20 chilometri in bicicletta e ultimi 5 chilometri di corsa) con partenza e arrivo nell’affascinante scenario della Baia dei Pescatori, a ridosso del “quartier generale” dell’evento, collocato in Piazza Marinai d’Italia. Al momento il numero degli iscritti ha già superato quello della passata edizione, suddivisi nelle diverse fasce (Youth B, Juniores, Senior e Master), con la presenza di una folta pattuglia pugliese, ma al contempo anche di numerosi quotati specialisti provenienti da ogni angolo d’Italia, dal Trentino alla Sicilia. Tra gli atleti maschili più attesi spiccano i nomi di Giorgio Vicari, giovane promettente e Best Rank della Minerva Roma, Enrico Melani della Canottieri Salò, Giacomo Cesari e Francesco Soldati della Firenze Triathlon. Non saranno da meno i forti triatleti campani Luigi Iervolino (Terra dello Sport), Daniel Nicola De Benedetto (Mkt Draph) Alessandro D’Ambrosio (Circolo Canottieri Napoli) e il pugliese Marcello Roncone (Freedogs Castellana), quest’ultimi due hanno iscritto in passato il loro nome nell’albo d’oro della manifestazione.
In campo femminile cercherà di portarsi il titolo di Regina di Trani, la forte triatleta Anita Ghelardoni, la ragazzina ventiduenne in forza alla Firenze Triathlon. A dar battaglia ci saranno le pugliesi Viola Giustino (SSD Netium), Vanessa Lafronza (Raschiani Triathlon Team) e Alessia Bechi (ASD Bari Triathlon), vincitrice dell’edizione 2019, e la napoletana Gaia Moretti.
La manifestazione avrà inizio alle ore 13:00 e si svilupperà nell’area che va da Piazza Marinai d’Italia a tutto il lungomare, da via Tasselgardo a via Malcangi, fino a via Bisceglie (Ponte Lama) e alla zona del Monastero di Colonna. In occasione delle celebrazioni del duecentocinquantesimo anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, sarà proprio la Fanfara del Corpo ad eseguire l’Inno nazionale in apertura dell’evento (ore 13,00).
Sabato 14 settembre, con inizio alle 10.00, i suggestivi ambienti del Monastero di Colonna, ospiteranno la conferenza stampa della “Trani Triathlon Sprint” in cui saranno svelati tutti i dettagli. A fare gli onori di casa il presidente dell’Atletica Tommaso Assi Triathlon Team, il dott. Giovanni Assi, affiancato dal referente del settore triathlon Paolo Manno e dal direttore di gara Giampiero Angelilli e dal consiglio del direttivo dell’Associazione. Alla conferenza stampa sono previsti il saluto della vice presidente vicario CONI Silvia Salis, e la presenza di Angelo Giliberto (presidente Coni Puglia) con il delegato CONI BAT Antonio Rutigliano ed il referente cittadino CONI Anselmo Mannatrizio, del Presidente Nazionale della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei ed il presidente regionale Antonio Tondi, dell’assessore regionale Debora Ciliento, del sindaco della Città di Trani Amedeo Bottaro. La conferenza stampa sarà anche l’occasione per celebrare il 250° anniversario della Guardia di Finanza con la presenza alla conferenza stampa del Comandante Legione Allievi di Bari il Generale Marco Lainati, e del Comandante della Guardia di Finanza di Trani il Capitano Giorgio Di Giovanni. Presenti anche il Comandante del Corpo Municipale della Polizia Locale Leo Cuocci e del Comandante Provinciale dei Carabinieri della BAT il Colonnello Massimiliano Galasso.
Grande attenzione, come sempre, da parte della famiglia Assi, all’aspetto sociale e al binomio sport e salute, che da sempre caratterizza ogni manifestazione organizzata dall’ASD ‘Tommaso Assi’, con la partnership con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e la presenza alla conferenza stampa del professor Francesco Schittulli, Presidente Nazionale LILT.