Toyota Gazoo Racing Italy è pronto ad interpretare l’ultimo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally, ambientato – venerdì 18 e sabato 19 ottobre – nella prestigiosa cornice offerta dal Rallye Sanremo. Un appuntamento da vivere con entusiasmo, ambizione e determinazione, con le strade del Ponente ligure pronte a confermarsi determinanti nell’assegnare all’innovativo progetto di Toyota Motor Italia il responso della prima programmazione sportiva ufficiale nel Tricolore, incentrata sulle linee della nuova GR Yaris Rally2. Un percorso di crescita, quello affidato nei sette appuntamenti in programma all’equipaggio formato da Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, che cercherà il miglior epilogo attraverso le prestazioni offerte dalla vettura, equipaggiata con fornitura ufficiale Pirelli. L’equipaggio portacolori di TGR Italy punterà alle alte sfere della classifica assoluta, cercando di migliorare la già consolidata posizione da podio in campionato.

Strade cariche di tradizione, che hanno ispirato pagine indimenticabili della storia rallistica mondiale e che, nel fine settimana, chiameranno al confronto anche gli interpreti della GR Yaris Rally Cup. Con la “pratica” assoluta già archiviata al Rally 1000 Miglia, teatro della matematica vittoria di Thomas Paperini, il campionato monomarca è atteso ai chilometri che decideranno le posizioni finali della classifica Under 23 e Promotion. Sette, le GR Yaris R1T 4X4 presenti a Sanremo. Sull’asfalto della provincia di Imperia saranno presenti Thomas Paperini e Andrea Gabelloni, assistiti dal team Bluthunder-Lion, struttura che vedrà i propri colori anche sulla GR Yaris di Tommaso Paleari e Paolo Garavaglia. Cercherà conferme Mattia Vita, protagonista di una vera e propria progressione in termini di risultato. Il pilota versiliese condividerà ancora con Emanuele Dinelli l’esemplare schierato da Autotech, cercando di concretizzare lo status di leader nella classifica Promotion. Facendo leva sulla conoscenza delle strade e sulle stesse, buone sensazioni che gli hanno garantito il successo nell’edizione 2023 della gara, Fabrizio Andolfi punterà a replicare la performance di un anno fa, affiancato da Marco Menchini sulla GR Yaris di Promoracing Team. All’ultima chiamata tricolore prenderanno parte anche Alessandro Ciardi ed Alessandro Tondini, equipaggio schierato dal team Emmeci Sport atteso ad un confronto rivolto alle alte sfere della classifica Promotion. Il Rallye Sanremo assegnerà anche la vittoria del confronto Under 23: una sfida a due, quella che coinvolgerà il leader Giovanni Dello Russo, atteso con Venanzio Aiezza sulla GR Yaris di Lion Team ed il toscano Niko La Notte, affiancato da Samuele Pellegrino con i colori del team Terrosi.

 

Centosedici, i chilometri proposti dal Rallye Sanremo, distribuiti su dieci prove speciali. La cerimonia di partenza e quella di arrivo godranno di uno scenario di impatto, quello garantito dal Corso Imperatrice, a pochi passi dal celebre Casinò. Tra venerdì 18 e sabato 19 ottobre, i riflettori saranno tutti puntati sulle prove speciali Montalto-Molini, Ghimbegna-San Romolo, San Romolo-Perinaldo, Ghimbegna-Soldano, Carpasio-Rezzo e Calderara-Testico, tratti che manderanno in archivio il Campionato Italiano Assoluto Rally 2024.