Approvato dal Consiglio Federale il circuito dell’anno agonistico italiano
Approvato dal Consiglio Federale il circuito dell’anno agonistico italiano

Il Consiglio Federale della Fitav, nella sua prima riunione del nuovo quadriennio olimpico dopo l’elezione dello scorso dicembre, ha approvato le sedi delle gare federali 2017.
Si tratta di 159 appuntamenti di carattere nazionale che coinvolgono tutte le specialità del Tiro a Volo, sia olimpiche sia amatoriali, in impianti di tutta la penisola.
Campionati Invernali, Gran Premi, Campionati Italiani individuali e di società di tutte le categorie e qualifiche che inizieranno ufficialmente il prossimo 5 febbraio.

I principali appuntamenti di Fossa Olimpica, Skeet e Double Trap
12 marzo 1° Gran Premio di Double Trap Fasano (FG)
1-2 aprile 1° Gran Premio di Fossa Olimpica Cellino Attanasio (TE)
1-2 aprile 1° Gran Premio di Skeet Sant’Angelo in Formis (CE)
23 aprile 2° Gran Premio di Double Trap Carisio (VC)
27-28 maggio 2° Gran Premio di Fossa Olimpica Massa Martana (PG)
10-11 giugno 2° Gran Premio di Skeet Laterina (AR)
25 giugno 3° Gran Premio di Double Trap Ponso (PD)
8-9 luglio 3° Gran Premio di Fossa Olimpica Battuda (PV)
8-9 luglio 3° Gran Premio di Skeet Lonato del Garda (BS)
6 agosto Campionati Italiano di Double Trap Pondo (PD)
23-24 settembre Campionato Italiano di Fossa Olimpica Lonato del Garda (BS)
23-24 settembre Campionato Italiano di Skeet Montecatini (PT)

Restando in tema di specialità olimpiche, definiti anche gli appuntamenti internazionali della ISSF, International Shooting Sport Federation. Il circuito delle Coppe del Mondo partirà da Nova Delhi in India dal 22 febbraio al 4 marzo e proseguirà subito dopo ad Acapulco in Messico per la Seconda Prova dal 17 al 27 marzo. Dopo una pausa di poco più di un mese le squadre nazionali si muoveranno verso Larnaca a Cipro per la terza ed ultima Prova dal 28 aprile al 4 maggio..
Rientrati in patria gli azzurri avranno oltre due mesi e mezzo di tempo per preparare la Rassegna Continentale, al via il 21 luglio a Baku in Azerbaigian ed in programma fino al 4 agosto.
A ferragosto l’Italia si conferma come polo di massima attrazione per il Tiro a Volo Mondiale con la Coppa del Mondo Juniores, in calendario a Porpetto (UD9 dal 15 al 20.
Settembre sarà il mese della rassegna iridata. Gli aspiranti Campioni del Mondo si affronteranno a Mosca dal 30 agosto all’11 per meritarsi i titoli 2017.
L’ultimo appuntamento della stagione sarà quello con la Finale di Coppa del Mondo che riporterà i migliori tiratori della stagione nel campo di Nuova Delhi, in cui si assegneranno i Trofei di Cristallo.