Fermi tutti, ci siamo sbagliati, anzi ci hanno dato una grossa mano a sbagliare. Il titolo a squadre al femminile è stato assegnato oggi non ieri: l’Italia, ieri quinta, oggi è quarta, battuta dalla Slovacchia, bronzo, per 25/45 a 29: Jessica Rossi 7/15, Alessia Iezzi 9, Maria Lucia Palmitessa 9. L’oro è andato di nuovo alla Russia che sulla distanza dei 45 piattelli per 33 a 28 ha battuto la Francia, oggi argento ieri bronzo.

La Finlandia, ieri argento, è scivolata fuori da tutto, forse quinta. Ieri c’è stata anche maretta perché la Russia che era prima nella classifica aspettava di salire sul podio e invece è stata raggiunta dalla comunicazione che la gara vera, quella per il titolo, era oggi. Per fortuna oggi ha bissato in pedana la vittoria assegnata dalla somma delle singole componenti del terzetto di ieri. C’è stata un po’ di confusione: le medaglie e i titoli a squadra da sempre sono stati assegnati con la somma aritmetica dei tre tiratori (tiratrice) della gara individuale. E’ stato cosi anche a Baku sia nel double trap e sia ieri per quanto riguarda le junior del Trap e sarà così anche per lo skeet maschile e le junior dello skeet. Per le Lady, invece, anche nello skeet ci sarà una gara specifica come quella di oggi per la fossa olimpica. La scelta di una competizione vera, Nazione contro Nazione a singolar tenzone, per assegnare titoli e medaglie per la categoria Squadra sarebbe stata sempre la più logica, ma è contradditorio e soprattutto crea confusione questa scelta né carne né pesce. Ci si giustifica dicendo che la “Team Finals” è sperimentale, vabbè mica per questo possiamo sorvolare: una “cosa” sperimentale non può assegnare titoli e se si sperimenta o sperimenta tutto o nulla. Alla fine di una competizione europea ci saranno titoli assegnati con un metodo e altri con un altro metro?

Procediamo. Prima giornata di gara per gli uomini, che domani, dopo ulteriori 50 bersagli di qualificazione disputeranno, i primi sei della classifica generale, la finale, ore 12.45 quella Junior, alle 13.45 quella Senior. I risultati di oggi: Daniele Resca con 73/75 insieme a altri tre, David Kostelecky (CZE), N Tolga Tuncer (TUR) e Ian O Sullivan (IRL), guida la classifica generale, poi ci sono 2 tiratori con 72, e Mauro De Filippis con 71 insieme con altri 5. Attardato, con 7 zeri sul groppone, Giovanni Pellielo (68), che a questo punto sparerà per la squadra che al momento è in testa con quattro lunghezze di vantaggio su Croazia (208) e Portogallo (208). Molto bene gli junior: Emanuele Buccolieri è primo con il punteggio di 72 insieme al finlandese Vili Kopra, seguono due 69 e poi c’è Teo Petroni (68) appaiato con il norvegese Ruben Lillerud. In piena corsa anche Matteo Marongiu con 67 insieme ad altri due.

Il programma della Fossa Olimpica si chiuderà venerdì. Sarà la giornata del “Trap Team Mixed Event”, della “Fossa mista a Squadre”, in pedana un uomo e una donna a rappresentare il proprio paese contro un’altra coppia di un’altra nazione. Sarà la gara che sostituirà il double trap nel programma olimpico a partire da Tokyo 2020. Le coppie scelte da Albano Pera: Jessica Rossi-Giovanni Pellielo; Alessia Iezzi-Daniele Resca. Da domani inizia il cammino della Fossa mista a Squadre per i prossimi Giochi.

Articolo precedenteRoma, Porto Turistico, Zingaretti presenta il progetto “Un mare di sport”
Prossimo articoloTiro a volo, fossa femminile, Baku, Italia, un argento e un bronzo dalle Junior