Si è svolta nel Salone d’Onore del Coni l’Assemblea ordinaria dell’Uits per l’approvazione del rendiconto generale 2016 e relazione attività 2016. Erano presenti 91 sezioni votanti, 123 accreditati per un totale di 482 voti. Il presidente Ernfried  Obrist ha aperto i lavori, dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea per alzata di mano sono stati avviati ufficialmente i lavori assembleari.

Obrist ha relazionato i presenti sull”attività sportiva, sottolineando gli straordinari risultati della squadra nazionale a Rio 2016 e soffermandosi sulle nuove discipline che la ISSF introdurrà nel prossimo quadriennio olimpico. Ha illustrato l’incremento dei dati relativi al tesseramento, ha ricordato i successi delle manifestazioni sportive che lo scorso anno si sono svolte ad ottobre presso il TSN Bologna – Finale Coppa del Mondo, Campionati Italiani Seniores, Uomini, Donne e Master e Finale della European Youth League – e ha parlato del riconoscimento della UITS come Federazione Sportiva Nazionale Paralimpica. Tra gli argomenti trattati anche il maneggio armi, diplomi e patentini, poligoni privati, il Regolamento d’amministrazione, il bilancio di previsione, il Regolamento di Giustizia, ed il fondo poligoni. La dott.ssa Laura Forti, Responsabile del settore amministrativo UITS, ha illustrato il Rendiconto finanziario 2016 insieme al dott. Marcello Tarantini che è intervenuto in rappresentanza del Collegio dei Revisori dei Conti. Infine il Segretario Generale UITS avv.Walter De Giusti, ha approfondito la tematica relativa all’amministrazione trasparente. L’Assemblea ha approvato per alzata di mano con un solo voto contrario il Rendiconto Generale 2016 e la Relazione attività 2016.

Anche quest’anno è intervenuto Giovanni Malagò, dimostrando ancora una volta la sua vicinanza alla disciplina: “Attualmente il Coni gestisce 384 discipline diverse e voi siete una delle Federazioni di cui il Coni è più orgoglioso”, ha detto Malagò rivolgendosi alla platea. “Questo orgoglio lo dimostriamo attraverso l’affetto e la stima che mi lega ad Ernfried, e attraverso il rispetto che vi siete guadagnati non soltanto grazie ai risultati sportivi, ma grazie al vostro essere un movimento fidelizzato e compatto”. Il presidente del Coni ha poi ringraziato il ds Valentina Turisini “che rappresenta tutti i tecnici d’Italia. Per lei ho una stima infinita, il fatto che sieda nella Giunta Coni e vi rappresenti deve essere per tutti voi motivo d’orgoglio”.

Articolo precedentePresentati al Coni i Giochi nazionali estivi Special Olympics
Prossimo articoloCiclismo, Tour of Croatia, Parrinello in evidenza nella quinta tappa