Con la Cerimonia di Apertura, celebrata presso l’Aeroporto Militare Ramirez del 36° Stormo Caccia, ha ufficialmente preso il via il 51° Mondiale militare CISM 2018 di Tiro a Volo delle specialità Fossa Olimpica e Skeet, che ha portato in Puglia 70 tiratori in uniforme in rappresentanza di 16 Nazioni.

A pronunciare il discorso di apertura è stato il Maggiore svedese Jan Henrik Back, rappresentate ufficiale del Consiglio Internazionale dello Sport Militare, che ha presenziato alla Cerimonia insieme al Presidente della Fitav Luciano Rossi, al Prefetto di Bari Marsilia Magno, al Commissario Prefettizio di Gioia del Colle Umberto Postiglione ed al Comandante del 36° Stormo Caccia Col. Emanuele Spigolon che, come padrone di casa, ha dato il benvenuto ai Capi Delegazioni, agli atleti ed alle altre autorità militari e civili intervenute.

Il Contrammiraglio Carmelo Bonfiglio, rappresentante dello Stato Maggiore della Difesa, ha concluso la Cerimonia pronunciando la formula di rito per l’apertura dei campionati.

La competizione, la cui organizzazione è stata realizzata in collaborazione tra la Fitav e lo Stato Maggiore della Difesa e coordinata dal Ten. Col. Walter Borghino, membro del comitato esecutivo e presidente della Commissione Sport del CISM, si svolgerà sulle pedane del Tav Gioiese del Presidente Giuseppe Petrera e prenderà il via domani, mercoledì 10 ottobre, con i primi 75 piattelli di qualifica.

A difendere il Tricolore ci saranno otto tiratori in rappresentanza di tutte le Forze Armate. A capitanare quelli di Trap è Massimo Fabbrizi (Carabinieri), medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Londta 2012, che scenderà in pedana con Massimo Croce (Aeronautica Militare), Valerio Grazini (Carabinieri), Isabella Cristiani (Marina Militare), Diana Ghilarducci (Marina Militare), Silvana Stanco (Guardia di Finanza), mentre a guidare quella di Skeet sarà Diana Bacosi (Essercito), Campionessa Olimpica a Rio 2016, in gara con Elia Sdruccioli (Esercito).

“E’ per noi un grande orgoglio aver contribuito alla organizzazione di questo evento, da me fortemente voluto, e potervi dare il benvenuto nel nostro Paese – ha detto Luciano Rossi salutando i tiratori ed Capi Delegazione schierati nel piazzale principale dell’Aeroporto Militare – L’impegno con il quale servite i vostri Paesi vestendo una uniforme e quello con il quale lo rappresentate sportivamente calcando le pedane deve essere d’esempio per tutti”.

Articolo precedenteVolley, Mondiali femminili, azzurre a caccia delle terza fase contro la Russia
Prossimo articoloGiochi Olimpici Giovanili, Buenos Aires, Giorgia Speciale sempre in testa