Giornata intensa per i tiratori di carabina e pistola ai Campionati Italiani di Bologna, protagonisti sia nelle specialità a fuoco che in quelle ad aria compressa. Nella carabina 10 metri maschile Giuseppe Pio Capano (Carabinieri) ha dato prova di maturità ed autocontrollo gestendo molto bene la finale ed ha conquistato il suo primo titolo assoluto per la categoria Seniores (247.8). In seconda posizione si è piazzato l’atleta fiorentino Lorenzo Bacci (Fiamme Oro) con 246.1 pt. mentre Simon Weithaler (Esercito) ha dovuto accontentarsi della medaglia di bronzo.

Per quanto riguarda la categoria juniores, primo posto per l’atleta della nazionale azzurra Alexandros Chatziplis (Verona) con 462.2 pt. Dietro di lui il tiratore tiburtino Carmine Formichella (Tivoli) in seconda posizione (243.4) seguito da Danilo Dennis Sollazzo (Milano).

Nella carabina sportiva 3 posizioni donne si riconferma campionessa italiana Petra Zublasing (Carabinieri), suo il nuovo record italiano nonostante un imprecisione all’ultimo colpo (454.7). Bene Martina Ziviani (Esercito) che ha scavalcato sul finale l’avversaria Sabrina Sena (Carabinieri) relegandola sul terzo gradino del podio, ed ha chiuso la sua prestazione con un 10.8 conquistando l’argento (452.3).

Nella carabina sportiva a terra juniores donne oro per Nicole Gabrielli (Appiano San Michele) con 615.0 pt., in seconda posizione si è piazzata Sofia Benetti (Appiano San Michele) con 611.7 pt., terzo posto per Virginia Lepri (Roma) con 611.2 pt.

Nella specialità di bersaglio mobile a 10 metri ha confermato il titolo italiano Antonio Del Cuore (Lecce) con 368 pt., seguito da Angelo Mangiameli (Napoli) con 365 pt. e Diego Mola (Napoli) con 354 pt.

Nell’automatica senior non ha deluso le aspettative Andrea Spilotro (Esercito) che in finale ha battuto il tiratore sezionale Mirco Pichetti (Ravenna) con il punteggio di 25-23. Al terzo posto si è piazzato Tommaso Chelli (Lucca).

Nel frattempo gli atleti paralimpici si sono cimentati nelle specialità ad aria compressa: nella carabina 10 metri donne (R2 – SH1) titolo assoluto per Elisa Menegon (Bologna) che con 593.4 ha stabilito anche il record italiano mentre nella specialità maschile (R1 – SH1) si è aggiudicato il titolo di campione italiano Jacopo Cappelli (Forlì) con 604.0 pt. Infine, nella carabina a 10 metri (R4 – SH2) ha conquistato la medaglia d’oro Andrea Liverani (Milano) con 632.6 (suo anche il record italiano). Al secondo posto si è piazzato Massimo Dalla Casa (Faenza) con 621.2 pt., terzo posto per Pamela Novaglio (Gardone Val Trompia) con 619.8 pt.

Articolo precedenteConfigno di Amatrice torna a vivere grazie anche al Trastevere calcio
Prossimo articoloCalcio, Lazio e Macron svelano la terza maglia della stagione 2018-2019