Si chiude con un ricco bottino la prima partecipazione del Tiro a Volo Italiano al Mondiale USIP in corso di svolgimento a Milano. La terza edizione della rassegna iridata riservata alle Forze di Polizia e Polizie Locali, le cui gare di Tiro a Volo sono state ospitate dal Tav Accademia Lombarda di Battuda (PV), hanno regalato alla compagine azzurra quattro medaglie d’oro, una d’argento ed una di bronzo per un totale di 6 podi.

Iniziando con lo Skeet, la nostra stella più brillante è stato Cristian Ciccotti (Carabinieri) che è arrivato a scalare il podio fino alla vetta. Il romano si è qualificato per la finale con 121/125, miglior punteggio di qualifica, ed ha poi confermato la prima posizione assoluta con un altrettanto buon 57/60 che gli ha permesso di avere ragione del saudita Saied Al Mutairi, d’argento con  53/60. Con loro sul podio è salito anche il nostro Antonio Morandini (Fiamme Oro) di Capua (CE), medaglia di bronzo con 113/125 in qualificazione e 45/50 in finale. Grazie ai due migliori punteggi di qualificazione i nostri connazionali non hanno avuto problemi per tornare sul podio a squadre per mettersi al collo l’oro con lo score di 234/250.

Due medaglie individuali sono entrate nel forziere italiano anche nella Fossa Olimpica Femminile, in questo caso per mano di Silvana Stanco (Fiamme Gialle), italiani cresciuta a Winterthur (SUI) oro con il punteggio di 115/125, e per mano di Erica Sessa (Fiamme Oro) di Cava de’ Tirreni (SA), d’argento con 113/125. Meno fortunata la Fossa Olimpica Maschile, in finale con Emanuele Bernasconi (Carabinieri), medaglia d’oro nella Coppa del Mondo di Belgrado 2005, e Leonardo Franceschini (Fiamme Azzurre), al suo debutto in una manifestazione di caratura internazionale, che si sono piazzati rispettivamente in quarta posizione con 115/125 in qualifica e 27/35 in finale ed quinta posizione con 113/125 e 20/30. I due azzurri si sono consolati con l’oro a squadre grazie al punteggio totale di 28/250 davanti agli avversari degli Emirati Arabi, secondi con 221, ed a quelli dell’Arabia Saudita, terzi con 196.

Articolo precedenteCalcio, Rocca Priora, Promozione, Halauca: “C’è tanto rammarico per la sfida con l’Atletico Cervaro”
Prossimo articoloCalcio, Ssd Colonna, Pinci presenta squadre e tecnici del settore giovanile agonistico