Venerdì 8 novembre alle 10 al Teatro Mancinelli verrà presentato il libro “Tacco e punta Giuliana, tacco e punta!” scritto dal giornalista Massimiliano Morelli e ispirato alla vita della campionessa del mondo Giuliana Salce.
“Tacco e punta Giuliana, tacco e punta!” (Edizioni EtroMirroR) racconta la vita della campionessa del mondo Giuliana Salce, signora della marcia italiana e campionessa del Mondo di marcia a Parigi nel 1985 non tanto dal punto di vista sportivo ma attraverso episodi di vita legati a momenti determinanti per la sua esistenza come la violenza subita da un familiare, i tradimenti e le vessazioni del primo marito, la bulimia, l’anoressia ed il doping.
Da queste vicende Giuliana è uscita con grande forza e, dopo aver denunciato il meccanismo perverso del doping e di coloro che lo alimentano, ha deciso di scrivere un libro affidandosi alla penna dell’amico giornalista Massimiliano Morelli.
Una vicenda che racchiude un importante messaggio pedagogico per i giovani tanto che l’Associazione Cantiere Orvieto unitamente al Comune di Orvieto hanno coinvolto le Scuole Medie e Superiori della città per questo incontro informativo ed educativo; l’iniziativa ha già riscosso grande interesse con un’alta adesione di partecipanti tra studenti e docenti delle scuole della città.

La tappa di Orvieto segue le prime due vissute in Piemonte, e poi le successive di Roma (due volte), Ostia (due volte), Anzio, Viterbo, Ostia antica e Camera dei Deputati e precede la tappa di gennaio a Bruxelles, quando il volume sarà presentato nella sede del Parlamento europeo.

Articolo precedenteCalcio, Champions, Inter e Napoli gare fondamentali
Prossimo articoloPadova, al via la seconda edizione del Festival della Cultura Paralimpica