Nella foto di K73/Corrado Benedetti, l'esterno del Parma Clima Stefano De Simoni

Sui diamanti olandesi di Amsterdam e Bussum prende il via martedì pomeriggio l’ European Champions Cup, con l’Italia rappresenta solo dal Parma Clima campione d’Europa 2021 e 2022, dopo le rinunce di San Marino e UnipolSai Bologna.

La formazione emiliana è la regina di Coppe del Vecchio continente, con 15 trofei messi in bacheca e cinque finali. I ragazzi di Marcello Saccardi sono da domenica sera nei Paesi Bassi, in vista dell’esordio di martedì alle 15 contro gli Untouchables Paderborn (Germania), formazione seconda con un record di 12-8 nel girone nord della Bundensliga. Sul monte occhio a Quinn Di Pasquale (3-1, 1.96) e Mark Harrison (3,38).

 I ducali si presentano alla più importante competizione per club in ottime condizioni, grazie a una fase di qualificazione da dieci e lode senza sconfitte e un inizio più che promettente di poule scudetto con una doppietta a spese di Bologna e con tre shutout a spese di Senago. E proprio contro i lombardi di Alessandro Bortolomai è arrivata la bella notizia del rientro di Luis Lugo, per cui Parma difenderà lo scettro con l’organico al completo. Saccardi dovrà verificare la condizione dei suoi e scegliere il partente adatto per queste prime uscite. In ballottaggio Fabiani, Bocchi, ma anche Guillen. Nell’entourage c’è ottimismo e la giusta carica per diventare protagonisti come in passato.

Nel girone eliminatorio Parma troverà anche Amsterdam (mercoledì alle 19,30) e Draci Brno (giovedì alle 15). La formazione di casa è attualmente al terzo posto della classifica con 33 punti, alle spalle di Neptunus Rotterdam e Hcaw che guidano con 41 punti e si presenta con diverse defezioni rispetto all’edizione 2022, nella quale arrivò in finale. I Pirates puntano sui partenti Michael Bennet, Finn Kragt, Benjamin Mejer e su Sven Van de Sanden. I migliori nel box sono Denzel Richardson (348), Roelie Henrique e Alex Madera. Buona squadra il Draci, che vinto l’Extraliga (13-8) e guida ora la Top 6.

 A Bussum, l’Hcaw campione d’Olanda punta ad entrare per la terza vola finale (perse le prime due). Delano Selassa, arrivato da Amsterdam è il miglior battitore (383, 19pbc, 2hr), seguito da Jeandro Tromp (380, 19pbc). Dennis Burgersdijk (6-0, 1.13), Lars Huijer (6-0, 0.33) e Kaj Timmermans (3-0, 0.83) sono partenti più che affidabili. Del girone fanno parte anche la francese Rouen, guidata da Boris Marche, che cerca il riscatto dopo aver perso il Challenge of France contro Montigny. Assenti Esteban Prioul Javier Hernandez. La ceca Ostrava arriva dalla delusione di essere rimasta fuori dalle prime sei dell’Extraliga. Attenzione ai Bonn Capitals, capolista della Bundensliga Nord con 13-7 e campioni di Germania in carica, che puntano ad arrivare in fondo nonostante qualche acciacco, a cominciare dall’infortunio di Zach Dodson,

Il programma della prima giornata. 

Gir. A (Amsterdam): ore 15 Parma Clima-Untouchables Paderborn, ore 19,30 Draci Brno-L&D Amsterdam.

Gir. B (Bussum): ore 15 Bonn Capitals

Articolo precedenteIl viaggio di Pilgrim tra i raduni di vele d’epoca del 2023, ecco come partecipare
Prossimo articoloMacron Warriors Sabbioneta impegnati su più fronti