idealo – il portale internazionale per la comparazione prezzi online – ha analizzato le tendenze e le abitudini degli amanti della montagna e degli appassionati degli sport sulla neve che sempre di più si muovono online per valutare prodotti e fare acquisti. Grazie all’analisi condotta, il portale fornisce anche alcuni consigli ai consumatori su come e quando è possibile risparmiare quando si tratta di cercare nuove attrezzature o nuovi accessori, da qui alla fine della stagione invernale.

Rispetto allo scorso anno, sono sempre di più le persone che cercano di attrezzarsi al meglio per andare in montagna a sciare, a fare snowboard o anche solo a pattinare, e che lo fanno utilizzando i mezzi e le informazioni che il web mette a disposizione. Secondo il portale, a fine dicembre 2017 si è registrato un aumento di interesse verso tutto ciò che riguarda i “must have“ per i fine settimana in alta quota pari al 164,4% in più rispetto al 20161.

Dai dati analizzati2 emerge anche un’indicazione sulle attività preferite da fare sulla neve: lo sport che appassiona di più è il classico sci, perfetto a tutte le età (per il 29% delle intenzioni di acquisto manifestate online); lo snowboard attrae una nicchia più piccola di appassionati (2,5% delle intenzioni di acquisto), per lo più giovani; pochi dati emergono, invece, per quanto concerne lo sci di fondo o altre attività, come il pattinaggio ad esempio (per l’1,5% delle intenzioni di acquisto). Le tendenze generali riguardano poi tre aree tematiche ben precise: ricerca delle attrezzature per le migliori performance, focus sull’abbigliamento o interesse alla sicurezza sulla neve. Gli amanti della montagna che si muovono online si concentrano in particolar modo sulle attrezzature e sulle relative possibilità di risparmio. Se per il 21,1% degli internauti è importante valutare l’abbigliamento e per il 15,4% quello che serve per la sicurezza e il comfort (come caschi, protezioni o maschere), il 63,5% raccoglie informazioni, valuta i prezzi e va alla ricerca delle caratteristiche di tutte le attrezzature disponibili (tra sci, tavole da snowboard, attacchi, scarponi e molto altro). Così come per i consumatori digitali in genere, il focus per gli amanti della montagna è quindi su quei prodotti che possono comportare una spesa di una certa entità: le possibilità di scelta e di risparmio quando ci si muove online possono essere significative rispetto allo stesso acquisto in un negozio fisico.

Ma qual è l’identikit dell’utente amante della neve3? Si tratta di un uomo (per il 78,1%, rispetto al 21,9% delle donne) con un’età media compresa tra i 35 e i 54 anni (per il 66% dei casi); meno interessati, per possibilità di spesa o per attitudine, gli utenti sotto i 24 anni (con il 20,2% sul totale degli uomini interessati) e quelli sopra i 54 (con il 13,9%). Rispetto ai dati generali diffusi sul settore e-commerce4 (che vedono la fascia di età dei 35-44 anni più coinvolta), per quanto riguarda la passione per la montagna questo dato vede in vantaggio gli utenti un po’ più grandi (dai 45 ai 54 anni, con la percentuale maggiore rispetto alle altre, il 33,9%)5. Tra le donne, invece, la fascia di età più coinvolta dagli sport ad alta quota va dai 35 ai 44 anni (per il 45,8%, quasi la metà del totale delle donne interessate).

Gli abitanti di alcune regioni mostrano maggior interesse di altri alle attività da fare sulla neve6 e alle relative attrezzature: si tratta di quelle concentrate al nord e di quelle che, in genere, offrono miglior accessibilità, o maggior vicinanza, alle località sciistiche. Nella classifica troviamo il podio diviso fra Trentino-Alto Adige (con il 17,5% delle preferenze ponderate), Lombardia (all’11,5%) e Piemonte (con il 9,1%). Seguono poi gli abitanti del Lazio (per l’8,8%), del Veneto (all’8,4%) e, a sorpresa, della Liguria (con il 7,4%). Tra le prime posizioni anche diverse regioni dell’Italia centrale, come l’Abruzzo (7,1%), l’Emilia Romagna (6,6%) e la Toscana, a pari merito con le Marche (entrambe al 6,2%).

Uno dei temi che più interessa i consumatori digitali che si apprestano a trascorrere i prossimi weekend d’inverno sulla neve è quello riguardante i prezzi. Pensando ad un ipotetico “kit dei desideri” per lo sciatore (o lo snowboarder) provetto, infatti, il prezzo per un set composto dall’attrezzatura più gettonata è, in media, intorno ai 1.600 euro7 per quanto riguarda lo sci, e intorno ai 1.150 euro8 per quanto riguarda lo snowboard (più bassi i prezzi per i kit per gli amanti dello sci di fondo e per chi preferisce altre attività, ad esempio, lo slittino o i pattini).

Il costo medio per un kit completo è piuttosto alto ma online è possibile comunque trovare dei momenti, da qui a fine stagione, durante i quali è possibile risparmiare, in particolar modo su alcune categorie, secondo quanto registrato lo scorso anno relativamente all’andamento dei prezzi. Tra la fine di Dicembre e l’inizio di Gennaio è possibile notare un generico calo dei prezzi, ad esempio, per alcuni modelli di sci e per i caschi. Rispetto al prezzo dell’anno passato, è possibile godere di un risparmio massimo compreso tra il 19,9 e il 24,2%. Sarebbe opportuno attendere invece la seconda metà di gennaio se si è alla ricerca di scarponi da snowboard, di sci da fondo o attacchi (possibile risparmio tra il 4,5 e il 16,5%). Conviene attendere la fine di gennaio o la prima metà di febbraio 2018 per altre categorie, come ad esempio giacche, maschere e tavole da snowboard, più economiche, rispetto al prezzo registrato a dicembre 2016, indicativamente tra il 5,5 e il 22% circa.

Articolo precedenteCalcio, Vicenza, il fallimento è dietro l’angolo
Prossimo articoloVela, “Monomania”, il campione del mondo Alessio Pardini oggi “sente” anche la vittoria