epa07188736 Dominik Fischnaller of Italy in action during the first run of the Men's Luge World Cup Race in Innsbruck, Austria, 25 November 2018. EPA/ANGELIKA WARMUTH

Tutto pronto per il primo grande appuntamento stagionale con i Mondiali negli sport invernali. Ad aprire le danze di due mesi molto intensi sarà lo slittino artificiale con Winterberg che da domani al 27 gennaio ospiterà la competizione per la terza volta nella storia. Nel 1989 la pista tedesca inaugurò la gara a squadre (diversa dalla staffetta che si disputa oggi) vinta tra l’altro proprio dall’Italia, che in quell’edizione portò a casa anche gli argenti del singolo femminile con Gerda Weissensteiner e del doppio con Hansjörg Raffl e Norbert Huber, mentre nel 1991, appena due anni dopo, i due azzurri conquistarono un’altra medaglia (stavolta di bronzo), unita a un altro bronzo (nella gara a squadre) e all’oro di Arnold Huber nel singolo maschile.

I convocati sono gli stessi dieci che hanno partecipato alle ultime due tappe di Coppa del Mondo disputate in Europa. Per il singolo maschile ci saranno Dominik Fischnaller e Kevin Fischnaller, per il singolo femminile avremo Andrea Vötter e Sandra Robatscher, per il doppio le tre coppie, tutte nella top ten a Sigulda lo scorso weekend, Ludwig Rieder e Patrick Rastner, Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner, Ivan Nagler e Fabian Malleier.

La Nazionale si presenta all’appuntamento forte di due podi in questa stagione, i due secondi posti ottenuti da Dominik Fischnaller nel singolo maschile a Igls e a Königssee. Proprio Dominik Fischnaller è l’unico dei dieci ad aver già vinto medaglie ai Mondiali, entrambe a Igls nel 2017, l’ultima edizione disputata, quando conquistò il bronzo nel singolo maschile e nella sprint. Ieri a Winterberg gli atleti della Nazionale italiana di slittino artificiale hanno provato la pista che li vedrà in lotta per le medaglie. In palla Andrea Voetter, che nel proprio gruppo ha fatto segnare il secondo tempo sia nella prima che nella seconda sessione, chiudendo prima in 56.179 e poi in 56.341. Solo Ekaterina Baturina è andata più veloce di lei, mentre in altri gruppi le tedesche Dajana Eitberger e Natalie Geisenberger sono scese sotto il muro dei 56″.

Tempi più o meno simili per le tre coppie italiane del doppio (Ivan Nagler/ Fabian Malleier, Ludwig Rieder/Patrick Rastner ed Emanuel Rieder/Simon Kainzwaldner), Kevin Fischnaller è andato più forte del cugino Dominik nel singolo maschile. Giovedì 24 si comincia a fare sul serio con le qualificazioni: in pista Sandra Robatscher, la prima a partire nel singolo femminile, e le coppie azzurre più giovani Nagler/Malleier e Rieder/Kainzwaldner. Intanto a Igls stanno lavorando anche i giovan insieme al tecnico Klaus Kofler e al suo staffi: Leon Felderer, Lukas Gufler, Alex Gufler, Nadia Falkensteiner, Marion Oberhofer, Verena Hofer (neo campionessa europea junior del singolo femminile) e Nina Zöggeler sono arrivati martedì 22 gennaio sulla pista austriaca e resteranno fino a venerdì 25

Articolo precedenteCalcio, Virtus Divino Amore, I categoria, sette acquisti per ripartire, c’è anche Marco Ascenzi
Prossimo articoloEuroma2 dedica il weekend all’atteso film CREED 2