Il primo giorno di gara di Skeet è appena finito all’Asaka Shooting Raange e si possono tirare le somme dopo le prime tre serie. Per quanto riguarda la classifica femminile, al traguardo dei 75 piattelli senza errori si sono presentate solo due tiratrici: la nostra Diana Bacosi e la cinese Meng Wei. L’azzurra umbra di nascita e tosco-laziale di adozione, Campionessa Olimpica uscente, è scesa in pedana molto concentrata e tranquilla, prendendosi i tempi giusti per eseguire al meglio la liturgia della pedana ed è andata a riposo con il punteggio pieno. Lontana dalla vetta della classifica Chiara Cainero. La friulana, Campionessa Olimpica di Pechino 2008 e Vice Campionessa a Rio cinque anni fa, si è disunita nella sesta pedana della prima serie a causa di due errori ravvicinati e ha proseguito la sua gara in salita. Purtroppo domani partirà con il parziale di 67/75 e l’obbligo di non sbagliare più per poter sperare nell’ingresso in finale.

Anche al maschile i leader sono due: lo statunitense Vincent Hancock ed il francese Eric Delaunay, entrambi perfetti con 75/75. Con un solo piattello di ritardo fanno sentire il proprio fiato sul collo ai due leader cinque tiratori, tutti appaiati a quota 74. Tra questi anche il debuttante azzurro Tammaro Cassandro che, dopo essersi fatto scappare un piattello nella pedana sei della prima serie, non ha più sbagliato nulla. Tre in totale, invece, i piattelli scappati dal controllo di Gabriele Rossetti, Campione Olimpico uscente. L’azzurro di Ponte Buggianese (PT) domani si presenterà sui blocchi di partenza con una dote di 72/75 e la consapevolezza di non dover far volare via intatto nessun’altro piattello per sperare di poter difendere in finale il titolo conquistato a Rio de Janeiro nel 2016.

Il programma di gara proseguirà con altri 50 piattelli di qualificazione (due serie a testa, ndr). Questi gli orari di domani, lunedì 26 luglio, in cui il pubblico italiano potrà seguire i nostri azzurri in gara: Chiara Cainero – 02.30 e 05.00; Diana Bacosi – 03.00 e 05.30; Tammaro Cassandro – 03.00 e 05.30; Gabriele Rossetti – 02.00 e 06.30. I migliori sei accederanno alla finali in programma a partire dalle 07.50.

Articolo precedenteBenemerenze Coni, Fiuggi teatro della consegna
Prossimo articoloCanottaggio, Tokyo 2020, l’Italia in finale anche con il quattro di coppia femminile