Protagonista assoluto della gara di Skeet Femminile della Coppa del Mondo di Malta è stato il forte vento che, facendo letteralmente impazzire i piattelli, ha condizionato negativamente le prestazioni di tutte le tiratrici. A vincere è stata la ventunenne britannica Amber Hill, già a podio nei due precedenti appuntamenti della stagione con un bronzo nella Coppa del Mondo di Guadalajara (MEX) ed un argento in quella di Changwon (KOR). Con lei sul podio sono salite anche la statunitense Amber English, anche lei sul podio coreano per il bronzo, e la cinese Donglian Zhang,

Medaglia sfiorata da Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI). La Campionessa Olimpica a Rio 2016 è riuscita a strappare un biglietto per la finale con il punteggio di qualificazione di 109/125, assicurandosi poi il quinto posto nello spareggio con la slovacca Veronika Sykorova, anche lei arrivata al termine delle qualifiche con lo stesso punteggio.

Nella corsa alle medaglie è arrivata ai piedi del podio grazie allo score di 30/40 e non riuscendo a scalare la classifica oltre al quarto posto.

Niente finale per Chiara Cainero. La carabiniera friulana, Campionessa Olimpica a Pechino 2008 e Vice Campionessa Olimpica a Rio 2016, non ha sfondato il muro del 22/25, siglato ieri nella prima serie, ed ha pagato molto caro il 19/25 della seconda, che non le ha dato modo di agganciare le migliori sei tiratrici della classifica. Alla fine si è fermata in diciottesima posizione con il totale di 103/125.

Gara interrotta prima della fine da Katiuscia Spada, poliziotta di Fabro (TR). La Vice Campionessa del Mondo del 2003 è entrata in pedana per affrontare l’ultima serie, ma verso la metà del percorso si è dovuta fermare a causa di forti giramenti di testa. Visitata dal medico di presidio nell’impianto, che ha tranquillizzato il Direttore Tecnico Benelli, l’azzurra è stata messa a riposo.

Al maschile dopo i primi 50 piattelli di gara il nostro Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT) è andato a riposo con lo score di 47/50. Con un solo piattello di ritardo lo segue Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia, fermatosi a 46. Giornata no quella di Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE), inciampato in un brutto 18/25 nella prima serie, seguito da un poco entusiasmante 20/25, che con il totale di 38 lo ha relegano alla parte bassa della classifica.

Oggi la competizione proseguirà con altre tre serie di qualifica e la finale, in programma per le 17.

Articolo precedenteCiclismo, fuga vincente di Nicolas Tivani al Tour of Serbia
Prossimo articoloMotori, “70 anni di auto sportive Porsche”, l’evento