La Nazionale Italiana di Skeet, guidata dal Tecnico Federale Andrea Filippetti, è partita nella tarda serata di ieri alla volta della Corea del Sud per prendere parte alla 3^ Prova di Coppa del Mondo in programma a Changwon dal 7 al 18 Maggio. Se lo scorso Settembre le pedane del Changwon International Shooting Range hanno visto il nostro Riccardo Filippelli (Esercito) conquistare grazie al suo bronzo la prima Carta Olimpica per Tokyo 2020, saranno le donne questa volta a dover tentare di agguantare le due quote rosa mancanti. Saranno 360 gli atleti in rappresentanza di 58 nazioni a partecipare a questo terzo appuntamento internazionale, utile per guadagnarsi le 8 Carte Olimpiche messe in palio. I sei atleti designati dal Direttore Tecnico di Skeet Andrea Benelli sono: Riccardo Filippelli (Esercito) di Capua (CE), il Campione del Mondo Juniores con l’oro vinto proprio a Changwon lo scorso anno, Elia Sdruccioli (Esercito) di Ostra (AN), e Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta (CE), argento lo scorso anno nella Prova di Coppa del Mondo di Tucson per il comparto maschile mentre per quello femminile, la Campionessa Olimpica a Rio 2016 Diana Bacosi (Esercito) di Pomezia (RM), il gradito ritorno della Vice Campionessa Olimpica di Rio 2016, Chiara Cainero (Carabinieri) di Cavalicco di Tavagnacco (UD) e Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT), Vice Campionessa del Mondo a Lima (PER) 2013. Si partirà mercoledì 8 Maggio dove i tre men e le tre ladies saranno impegnati negli allenamenti ufficiali; le donne saranno in gara già dal giorno successivo, per poi giocarsi la finale il 10 Maggio. Gli uomini invece dovranno aspettare proprio il giorno della finale femminile per iniziare a testare i primi 75 piattelli di qualifica, per continuare poi con i successivi 50 e con la finale il giorno 11.

Il DT Benelli descrive così questa tappa di Coppa del Mondo: “questa terza trasferta è molto importante, specialmente a livello femminile dove dobbiamo assolutamente conquistare i pass olimpici. Ho allenato sia le ragazze che i ragazzi fino a pochi giorni fa ed ho trovato una condizione altamente soddisfacente. La trasferta non è delle più semplici, ma se troveremo una condizione mentale giusta potremo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Nel team ci saranno due rientri importanti, quello di Chiara e quello di Riccardo ed un vero e proprio debutto tra i “grandi” del nostro Elia Sdruccioli. Le conferme arrivano dalla nostra campionessa olimpica Diana Bacosi che ha sfiorato di un nulla la vittoria della Carta Olimpica ad Al Ain, da Simona Scocchetti e Giancarlo Tazza. Come sempre mi sento di ringraziare a cuore aperto la nostra Federazione che ci sostiene sempre e che anche questa volta ci ha permesso di prepararci in maniera impeccabile a questo ennesimo difficile appuntamento internazionale.”

Alla squadra di Skeet si aggregherà quella di Trap che partirà alla volta di Changwon il giorno 6 Maggio. I sei tiratori scelti dal Direttore Tecnico Albano Pera sono: Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO), Erminio Frasca (Fiamme Oro) di Priverno (LT), Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP) e Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (BO), il quale gareggerà come MQS per i men mentre per le donne: Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI), Erica Sessa (Fiamme Oro) di Cava de’ Tirreni (SA) e Fiammetta Rossi (Fiamme Oro) di Foligno (PG).

Articolo precedenteSpeedway delle Nazioni, in Germania il Race Off 1
Prossimo articoloVela, European Sailing Series Melges 24, Bombarda Racing secondo dopo la prima giornata