L’ultimo weekend di agosto coincide ormai tradizionalmente con la disputa del Memorial Nando Rossi: la competizione di Fossa Olimpica che sulle pedane del Tav Umbriaverde di Todi celebra la figura dell’indimenticato dirigente sportivo folignate. Ferdinando Nando Rossi – padre di Luciano: l’attuale Presidente della Federazione italiana tiro a volo e dell’International Shooting Sport Federation – ha svolto un ruolo di primissimo piano nel panorama sportivo degli anni Sessanta e Settanta: oltre a ricoprire per molti anni il ruolo di Vicepresidente della Fitav e di massimo dirigente del Coni Umbria, Nando Rossi è stato uno stretto collaboratore del Presidente del Coni Giulio Onesti e anche il suggeritore di molte intuizioni che hanno dato slancio allo sport italiano dei decenni recenti.
È la sedicesima edizione del Memorial Nando Rossi quella che si celebrerà sabato 24 e domenica 25 agosto sulle pedane del Tav Umbriaverde. La maratona di Fossa Olimpica prevede due gare di 50 piattelli e il Trofeo d’argento Memorial Nando Rossi andrà a premiare proprio il miglior punteggio sulla distanza dei 100 piattelli complessivi. In questi anni i maggiori talenti del panorama agonistico del Trap hanno voluto spesso concorrere per la vittoria in una gara che ha assunto prestissimo il connotato prestigioso di classicissima dell’estate. Ben quattro, ad esempio, sono i successi conseguiti al Memorial Nando Rossi da Massimo Fabbrizi e altrettanti ne ha inanellati Mauro De Filippis che era tra gli azzurri presenti alle Olimpiadi di Parigi e che sarà ancora una volta in pedana a Umbriaverde nel prossimo fine settimana per tentare il conseguimento del quinto Nando Rossi della sua carriera. Del resto tutte le azzurre e tutti gli azzurri in gara nel Trap all’Olimpiade francese saranno in lizza anche all’appuntamento perugino. Ci sarà infatti l’argento di Parigi Silvana Stanco – per la quale quella di Todi sarà di fatto la prima uscita agonistica ufficiale dopo l’impresa di Chateauroux – che disputerà l’intera maratona tiravolistica nella giornata di sabato, ma sarà possibile vedere all’opera a Umbriaverde anche Giovanni Pellielo e Jessica Rossi.
Ma il Memorial Nando Rossi è da sempre innanzitutto un grande momento di aggregazione del tiravolismo italiano che richiama sulle pedane umbre moltissimi appassionati di ogni parte d’Italia. Lo conferma il club manager Ferdinando Rossi, nipote omonimo del celeberrimo dirigente di Foligno, che segnala come la competizione sia di fatto sold out praticamente da settimane e che saranno più di seicento gli atleti e le atlete in gara nella maratona del 24 e 25 agosto alla presenza del Presidente federale Luciano Rossi che premierà i nuovi eroi della manifestazione.
Sebbene il Trofeo d’argento Nando Rossi vada a premiare l’autore o l’autrice del miglior risultato al traguardo dei cento piattelli, la due giorni di Umbriaverde culmina tradizionalmente in un segmento finale di acceso agonismo. Al termine della gara si celebreranno infatti due barrage: il primo metterà a confronto i tre migliori rappresentanti della Seconda categoria e i tre migliori rappresentanti della Terza categoria. Il gran barrage conclusivo vedrà invece misurarsi i sei migliori punteggi in assoluto della manifestazione e anche nell’edizione 2024 del Memorial Nando Rossi quel momento agonistico si preannuncia molto spettacolare con una sfida pirotecnica di talenti e nomi celebri.