Un Rally Due Valli ricco di emozioni, corso tra Venerdì e Sabato, ha visto Manuele Stella coltivare la propria esperienza su un fondo a lui poco conosciuto.

Alla seconda partecipazione su asfalto con la Peugeot 208 Rally 4 di Baldon Rally, sempre affiancato da Sara Refondini alle note, il portacolori di Motus Group ha centrato quello che era il proprio obiettivo ovvero macinare chilometri utili ad incrementare il feeling su questo fondo.

Impegnato nell’evento valevole per il Campionato Italiano Assoluto Rally e per il Campionato Italiano Rally Asfalto il pilota di Brentino Belluno, archiviata la power stage “Mezzane di Sotto”, riusciva a progredire sensibilmente sui due passaggi della successiva “San Francesco”.

Un buon riscontro anche a “Moruri” e “Marcemigo”, impegni iniziali della seconda giornata di gara, per poi spostarsi sulla prima tornata di “Vestenavecchia”, rivelatasi poi a lui fatale.

“Grazie a Motus Group” – racconta Stella – “abbiamo avuto l’opportunità di essere presenti anche a questo Rally Due Valli, dopo l’esperienza di Roma, perchè volevo cercare di crescere anche sull’asfalto e non solo sulla terra che amo. La nostra gara stava procedendo in modo regolare, tra varie prove di assetto che abbiamo fatto con i ragazzi di Baldon Rally. Stare con i primi era molto difficile, certo si poteva spingere di più ma non abbiamo mai voluto oltrepassare il limite. Volevamo arrivare alla fine, fare quanti più chilometri possibile e nient’altro. Sulla sesta prova speciale abbiamo incontrato una vettura che era uscita di strada e, avendo mal interpretato la segnalazione fatta dal commissario di percorso presente, ci siamo fermati, unicamente per ragioni di sicurezza. Non ci stavamo giocando nulla, nessun campionato e nemmeno una posizione di vertice nella classifica di classe. Una volta ripresa la strada credevamo che tutto fosse a posto ed invece, a fine gara, siamo stati esclusi. Un peccato.”

Le ultime cinque prove speciali in programma vivevano sullo stesso filone delle precedenti, con Stella che continuava ad effettuare i propri test, sia sul piano tecnico che in abitacolo.

“In questo Due Valli abbiamo lavorato molto sulla stesura delle note” – sottolinea Stella – “perchè vogliamo cercare di progredire sotto ogni punto di vista. Nonostante la classifica ci vedesse indietro, dopo la sesta, eravamo comunque contenti del nostro passo, spesso nei primi dieci. L’esclusione è stata una doccia fredda, non ce l’aspettavamo ma rispettiamo quanto è stato deciso e guardiamo al nostro futuro che ci vedrà impegnati nelle ultime del CIRT.”

Con il Campionato Italiano Rally Terra pronto alle sue battute finali, metà Novembre per il Rally delle Marche e metà Dicembre per il Rally del Brunello, Stella avrà tra le mani le carte decisive da giocarsi in una sfida che lo vede partire dalla decima piazza tra le vetture di classe Rally 4.

“Siamo pronti per ritornare alla nostra amata terra” – conclude Stella – “ma non è da escludere che, grazie alla fiducia di Motus Group, ci possa essere qualche altra bella sorpresa.”

Articolo precedenteFrascati Scherma, Talarico insignito del “Distintivo d’onore di bronzo”
Prossimo articoloAlessandro Fabian trionfa anche nell’ironman di Jesolo