Sarà rovente e presenta un nuovo record di iscritti la tappa della Porsche Carrera Cup Italia all’Autodromo del Mugello. Da venerdì 2 a domenica 4 luglio il monomarca di Porsche Italia si rimette in moto per il secondo atto stagionale e sugli emozionanti ma impegnativi saliscendi del circuito toscano sono pronte a dare spettacolo ben 34 911 GT3 Cup per un totale di 35 piloti schierati da 15 team. L’assenza di uno dei capoclassifica, Simone Iaquinta, accrescerà le motivazioni dei pretendenti al titolo, prime fra tutte quelle di Alberto Cerqui, attuale leader a pari merito sotto le insegne del team Q8 Hi Perform, e quelle di Enrico Fulgenzi, all’esordio stagionale con la sua EF Racing e il Centro Porsche Pesaro, per la prima volta nella serie tricolore. I giochi, però, sono aperti anche nelle categorie che assegnano la Michelin Cup e la Silver Cup, entrambe con diverse novità in griglia. Le due gare da 28 minuti + 1 giro sono in programma sabato alle 17.20 con diretta tv su Sky Sport Action (Sky 206) e domenica alle 13.00 sempre live su Sky Sport Arena (Sky 204) e in chiaro su Cielo (26 del digitale terrestre). Entrambe saranno trasmesse anche in live streaming in HD sul sito ufficiale www.carreracupitalia.it. Non c’è solo l’azione in pista, però. Dopo la prova generale di Misano a inizio giugno, per la Carrera Cup Italia la tappa del Mugello rappresenta la seconda verifica delle iniziative avviate dopo essere stata riconosciuta monomarca sostenibile con certificazione ISO 20121, massimo standard internazionale per la gestione sostenibile degli eventi.

I protagonisti
Vincitore due volte lo scorso anno proprio al Mugello, Alberto Cerqui riprende la rincorsa al titolo con l’obiettivo di allungare in vetta sul campione in carica Iaquinta, impegnato nella concomitante prova della Porsche Supercup in Austria. Il pilota bresciano ufficiale Q8 Hi Perform ha iniziato il 2021 vincendo dalla pole position la notturna gara 1 a Misano, ma sul tracciato toscano, oltre che il rientrante Fulgenzi, anche lui intenzionato a giocarsi il titolo nonostante l’assenza iniziale, dovrà fronteggiare le ambizioni di Gianmarco Quaresmini. Il campione 2018 vanta già due podi in stagione al volante della 911 GT3 Cup di Tsunami RT – Centro Porsche Brescia e ad affiancarlo in squadra tornerà il rookie padovano Giammarco Levorato (Centro Porsche Verona), 17 anni e già in top-5 a Misano.

Tra gli under 23 dello Scholarship Programme nella prima tappa meglio di lui ha fatto soltanto Alessandro Giardelli (Centro Porsche Bologna). Il pilota di Colico classe 2002 è stato il primo rookie a salire sul podio nel 2021 e ora torna in azione con Dinamic Motorsport insieme a un altro nuovo volto del monomarca tricolore, il rookie riminese Giorgio Amati (Centro Porsche Firenze). In cerca di punti pesanti si schierano al via altri due giovanissimi come Marzio Moretti (Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo), sempre tra i primi a Misano ma costretto allo stop in gara 2 nonostante il giro più veloce, e Leonardo Caglioni, in avvicinamento alla zona top-5 con Ombra Racing – Centro Porsche Padova. La compagine bergamasca ripresenta al via pure Aldo Festante, che punta al riscatto dopo un complicato esordio stagionale, e il lituano Dziugas Tovilavicius, oltre all’atteso Stefano Gattuso con la 911 GT3 Cup del Centro Porsche Torino, entrambi in adattamento all’esordio nella serie.

Dopo le due top-10 e i tanti, spettacolari duelli ingaggiati a Misano, si preparano a un nuovo weekend in bagarre il macedone Risto Vukov (GDL Racing – Centro Porsche Bari) e Daniele Cazzaniga, che in Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano ritroverà come compagni di squadra il brianzolo classe 2000 Federico Malvestiti, reduce da un difficile esordio nella serie, e il rookie bresciano classe 2004 Leonardo Moncini, il pilota più giovane della Carrera Cup Italia 2021 già capace di andare a punti a Misano in un weekend davvero convincente. Pure Benedetto Strignano con la prima delle 911 GT3 Cup di AB Racing – Centri Porsche di Roma ha incamerato i primi punti della stagione nella prova d’apertura e ora il 23enne pilota pugliese ha l’obiettivo di concretizzare con risultati più ambiziosi il buon passo gara già messo in mostra con prestazioni da top-5 e top-10, come proprio al Mugello nella scorsa stagione.

In Toscana la Michelin Cup vivrà il secondo atto della sfida di vertice fra i già titolati della categoria Alex De Giacomi (Tsunami RT – Centro Porsche Brescia) e Marco Cassarà (Raptor Engineering – Centro Porsche Catania). Il primo è reduce dall’esordio stagionale con indiscussa doppietta a Misano, il secondo è in scia in classifica e punta ora sul maggior feeling con la pista toscana e il nuovo team. Protagonisti da podio in occasione del primo round, inseguono il sorprendente Andreas Corradina, l’alto-atesino della Huber Racing, e Gianluca Giorgi (Centro Porsche Varese), a caccia di nuovi punti con il team Ebimotors, che in classe torna a schierare anche Gianluigi Piccioli, Luigi Peroni (Centro Porsche Varese) e Paolo Venerosi Pesciolini (Centro Porsche Firenze).

Attesi nella bagarre per il podio Diego Locanto, che a Misano con Krypton Motorsport – Centro Porsche Latina ha ottenuto due preziose top-5, e i due alfieri di AB Racing – Centri Porsche di Roma Piero Randazzo e la new-entry stagionale Francesco Maria Fenici, entrambi protagonisti di tanti duelli nel round d’apertura. Il folto schieramento della Michelin Cup è completato dalle due 911 GT3 Cup del Team Malucelli, affidate a Marco Galassi (Centro Porsche Mantova) e Max Donzelli (Centro Porsche Modena), e da quelle della Enrico Fulgenzi Racing, con il canadese Ray Calvin e il lussemburghese Gabriel Rindone pronti a ripetere l’esperienza in Carrera Cup Italia provata lo scorso anno a Vallelunga.

Una novità in griglia arriva anche dalla Silver Cup. Nella categoria riservata alle 911 GT3 Cup modello 991 gen.I, Pablo Biolghini e Carlo Scarpellini ritornano ad alternarsi in equipaggio dopo i buoni risultati delle scorse edizioni. In gara il duo dello Tsunami RT potrebbe inserirsi nel confronto tra i duellanti di Misano e attuali capoclassifica Davide Scannicchio della ZRS Motorsport e Max Montagnese, alfiere del Team Malucelli – Centro Porsche Catania, mentre Marco Parisini completa la line-up della squadra romagnola.

Articolo precedenteIl campionato del mondo Optimist 2021 è ufficialmente aperto
Prossimo articoloCalcio, BetFlag, Italia favorita contro il Belgio, ma il 2 è a 2,35