Il vincitore della prova di slalom Fabian Bacher, subito dopo la fine della gara
Il vincitore della prova di slalom Fabian Bacher, subito dopo la fine della gara

Si è svolta oggi sulle nevi di Ovindoli e Campo Felice la prima giornata di gare del Grand Prix Italia Fis Appennino Centrale – Trofeo L’Aquila Mountains  che ha avuto come protagonisti Fabian Bacher nello Slalom Maschile ed Elisa Platino nel Gigante Femminile. La pista Monte Freddo di Ovindoli ha ospitato lo slalom che ha visto vincitore il carabiniere Fabian Bacher con il tempo complessivo di 1’20” e 08, davanti al Francese Loic Baudin per 82 centesimi ed a Nicolò Colombi dello Sci Club Ubi Banca Goggi per 1” e 2 centesimi. La prima manche si era conclusa con Cristian Deville delle Fiamme Gialle in testa con il tempo di 37” e 30 e con Bacher in sesta posizione, con un ritardo di 1” e 32 centesimi. L’atleta del Gruppo Sportivo dei Carabinieri ha disputando una seconda manche fantastica, recuperando il pesante gap accumulato nella prima e portando così a casa la vittoria. Per quel che riguarda gli atleti del comitato del CLS (Comitato Lazio & Sardegna), ottimo 23° posto di Riccardo Allegrini (SS Lazio), mentre Simone Ciotoli (VV.FF.) ha chiuso 36° e Sandro Tedeschini (Orsello Le Aquile) 39°. Soddisfazione nelle parole di Massimiliano Bartolotti Direttore della Monte Magnola Impianti di Ovindoli: «Le gare si sono svolte nel migliore dei modi, grazie all’ottimo lavoro di preparazione effettuato nei giorni scorsi e alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti. Abbiamo assistito a due manche molto combattute, con atleti molto forti che hanno dato il massimo. Questo evento conferma ancora una volta, se ce ne fosse ancora bisogno, che sulle nostre montagne si possono organizzare eventi di grande livello».

Nella gara di Slalom Gigante femminile invece, ha trionfato Elisa Platino dello Sporting Club Merano che nelle due manche svoltesi sulla pista Sagittario di Campo Felice ha preceduto di soli 8 centesimi Ilaria Ghisalberti dello Sci Club Radici Group e di 16 centesimi Vivien Insam del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. Un’affermazione quella della Platino che non stupisce, in quanto era tra le favorite. Ciò che sorprende invece è la rimonta nella seconda manche della Ghisalberti, classe 2000, che al termine della prima prova aveva concluso in tredicesima posizione, con un distacco di 1” e 51 centesimi dalla Platino. Entusiasta anche Luca Lallini, Amministratore della Campo Felice: «Abbiamo assistito ad una gara molto bella e combattuta, con atlete di altissimo livello che si sono date battaglia fino all’ultimo centesimo. Il bel tempo ha contribuito a far sì che sia andato tutto nel migliore dei modi. Devo fare un plauso particolare agli organizzatori che stanno lavorando duro da giorni per l’ottima riuscita di questa importante manifestazione, che puntiamo ad ospitare anche nei prossimi anni».
La manifestazione organizzata dallo Sci Club Ovindoli 3 Nevi e dallo Sci Club Livata in collaborazione con la DMC Abruzzo Qualità, sta vedendo coinvolti circa 220 atleti uomini e 130 donne, provenienti da tutto il Mondo: Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Polonia, Slovacchia, Stati Uniti, Canada, Argentina e Giappone.
La giornata di domani sarà speculare a quella odierna con lo Slalom maschile in programma ad Ovindoli e il Gigante femminile a Campo Felice. Da giovedì il programma gare subirà un’inversione, con gli uomini che gareggeranno nello Slalom Gigante a Campo Felice e le donne nello Slalom Speciale ad Ovindoli. Le gare si concluderanno nella giornata di Venerdì 17 Marzo 2017.

Articolo precedenteGinnastica artistica, Energon Esco, Frascati, Di Benedetto e Lanzi sul podio a Casal Palocco
Prossimo articoloAtletica, lutto, è morto Anselmo Di Michele