A Vigevano, nell’ambito della 13.ma Scarpadoro Half Marathon che ha fatto registrare numeri da record con 2500 partecipanti, si è svolta l’8^ Scarpadoro Ability, la corsa-camminata di 5 chilometri riservata a persone con disabilità e ideata da Giusy Versace. Anche in questo caso, la partecipazione è stata grandissima con oltre 100 persone al via. La manifestazione è partita alle 9.30 dallo stadio Comunale Dante Merlo, con il colorato gruppone di disabili che si è accodato ai maratoneti per percorrere i primi chilometri del tracciato lungo il centro storico di Vigevano con suggestivi passaggi in Piazza Ducale e nel Castello Sforzesco di Vigevano. Ogni disabile era accompagnato da atleti spingitori o da colorati e divertenti runners travestiti da super eroi. Nei panni di runner-spingitore si è calato anche l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera, che si è divertito a spingere la carrozzina di Gabriele Ferrandi, l’arciere paralimpico portabandiera dell’Associazione Nazionale Mutilati Invalidi e Civili.

Grande soddisfazione per l’ideatrice e madrina della manifestazione Giusy Versace che indossava una parrucca dorata e ha percorso il tragitto in sella ad una handbike.

“Sono felicissima di come sia andata – ha commentato la Versace – Eravamo in tantissimi e tutte le persone che hanno partecipato per la prima volta sono rimaste davvero entusiaste. La Scarpadoro Ability – ha poi continuato – rappresenta uno degli eventi più importanti della mia associazione Disabili No Limits e sono felice che ieri siano venuti a trovarci anche due ragazzi ai quali abbiamo donato protesi da corsa. Si tratta del maratoneta Bostan Constantin e del velocista della Polha Varese Irbin Vicco, che grazie al nostro intervento possono continuare a fare sport. Ringrazio di cuore Daniele Chiesa, l’Escape Team, i super eroi e tutte le associazioni di volontariato che ogni anno partecipano numerose a questa manifestazione. Un caloroso grazie va anche a PMG, l’azienda impegnata nell’adattamento di veicoli per trasporto di persone disabili, che è sempre al mio fianco e sposa ogni mia iniziativa. Arrivederci al prossimo anno!”. Ha partecipato alla Scarpadoro Ability anche il presidente regionale del Cip Pierangelo Santelli.

Articolo precedenteCalcio, Virtus Divino Amore, I categoria, Trevisani: “Che emozione”
Prossimo articoloCalcio, S. Maria delle Mole, Promozione, Barbaria: “Finale di stagione importante anche per il futuro”