Sarà il rapper Rancore a inaugurare, sabato 2 luglio, “Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa”. Dal palco di Sanremo, passando per quello del Primo Maggio a Roma, il rapper romano è in arrivo a Santa Severa con il tour di presentazione del suo ultimo album Xenoverso. Domenica 3, Ascanio Celestini porta in scena Museo Pasolini, il nuovo spettacolo realizzato in collaborazione con Romaeuropa Festival: un omaggio al grande scrittore e regista di cui ricorre il centenario della nascita.

Spazio alla comicità, venerdì 8 luglio, con Valerio Lundini & i Vazzanikki, la band che ha omaggiato tutti gli ospiti del programma ‘Una Pezza di Lundini’ su Rai 2; giovedì 14, il pianista Danilo Rea e il batterista Roberto Gatto, che esordirono insieme nella scena musicale nel 1975, si rincontrano sul palco per un concerto unico, accompagnati dal bassista Pierpaolo Ranieri; venerdì 15 luglio, Tosca in concerto con Morabeza, l’album con cui ha ottenuto due Targhe Tenco come miglior interprete di canzoni e miglior canzone (Ho amato tutto); a seguire, sabato 16 luglio, il talento, l’ironia e la comicità irresistibile di Maurizio Battista nel suo spettacolo Tutti contro Tutti, mentre domenica 17, il concerto-evento in memoria del Maestro Ezio Bosso in cui il TTR_Piano Trio eseguirà le sue opere più famose, rimanendo fedele all’approccio tecnico e interpretativo richiesto dal compositore, facendo così rivivere il suo spirito tramite la sua arte.

Cinque date nell’ambito del festival LAZIOsound, il programma regionale che valorizza le nuove energie musicali della Regione: mercoledì 20 luglio, il jazz torna protagonista nel concerto del quartetto del trombettista Fabrizio Bosso, mentre giovedì 21, l’iconica cantante milanese Myss Keta presenta in concerto per la prima volta dal vivo gli inediti del nuovo album Club Topperia; chiudono il fine settimana Margherita Vicario, venerdì 22 luglio, e i Solisti Aquilani insieme a Daniele Orlando con le Quattro Stagioni di Vivaldi, domenica 24.

Mercoledì 27 luglio, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, poeti dell’assurdo, protagonisti di suggestioni quasi fotografiche e di duetti ai limiti del nonsense dalla dirompente comicità nello spettacolo Fratto_X; giovedì 28, il pianoforte classico insieme alle sonorità di musica elettronica e techno dell’artista francese Mezerg. Venerdì 29 luglio, il concerto della cantautrice e percussionista Marina Rei; sabato 30 in concerto la JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con un programma da Beethoven a Ravel, mentre domenica 31 chiude gli appuntamenti di luglio il concerto di Luca Barbarossa.

Lunedì 1° agosto, evento speciale (unica data nel Lazio) per il concerto al tramonto di Ludovico Einaudi, impegnato in un tour mondiale per presentare i brani del suo ultimo album Underwater. Mercoledì 3, lo spettacolo concerto Emozioni di e con Mogol, icona della musica leggera italiana che ripercorre tutti i successi scritti insieme a Lucio Battisti, ed eseguiti dal vivo da Gianmarco Carroccia e un’orchestra di 16 elementi. Venerdì 5 il cantautore vicentino gIANMARIA, reduce dal successo di XFactor, mentre sabato 6 agosto, Edoardo Leo con il suo spettacolo Ti Racconto una Storia.

Musica e comicità, martedì 9 agosto, nello spettacolo di Ruggero de I Timidi, mentre il 10 agosto, serata evento di gala con la musica lirica E lucevan le stelle… con i cantanti solisti Marta Mari (soprano), Marina Ogii (mezzo soprano), Alessandro Fantoni (tenore) e Salvatore Grigoli (baritono), diretti dal M° Stefano Giaroli che si esibiranno con l’Orchestra Sinfonica Cantieri d’Arte, composta da 20 elementi, i quali accompagneranno il pubblico in un viaggio attraverso le più famose arie d’opera italiane, per una notte di San Lorenzo davvero speciale. Pierluca Mariti, noto anche come @piuttosto_che, farà divertire il pubblico di Santa Severa, giovedì 11, con il suo nuovo show comico Ho fatto il Liceo Classico. Domenica 14, l’Orchestraccia farà cantare, ballare, ridere, riflettere e commuovere. Martedì 16 agosto, il concerto Camminando Camminando in due di Angelo Branduardi, mercoledì 17 Aka 7even porterà sul palco di Santa Severa i brani che hanno fatto ballare in questi due anni e presenterà per la prima volta dal vivo il nuovo singolo Come la prima volta. Giovedì 18 la comicità dirompente di Francesca Reggiani nello spettacolo Gatta Morta, sabato 20 Chiara Civello e domenica 21 lo spettacolo musicale della band The Beatbox Beatles con Carlo Massarini, Magical Mistery Box, un viaggio musicale e divulgativo dentro la straordinaria storia dei Beatles. Venerdì 26 agosto, Roberto Vecchioni con L’Infinito tour, un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi. Sabato 27, il concerto di Deddy, finalista dell’edizione di Amici 20 chiude gli appuntamenti di agosto al Castello di Santa Severa.

Giovedì 1° settembre, Michele Bravi con Zodiaco Tour, che prende il nome dall’ultimo singolo del cantautore vincitore della settima edizione di X Factor. Venerdì 2 settembre Giovanni Truppi in concerto con Tutto l’Universo, mentre martedì 6 Neri Marcorè in Le mie canzoni altrui, un concerto che spazia nel mondo dei cantautori italiani e stranieri, dal folk al pop, nella condivisione con il pubblico di un patrimonio musicale comune. Infine, mercoledì 7, il giovane cantautore Tananai porterà tutta la propria energia in tour, dopo l’esperienza sanremese dello scorso febbraio con Sesso Occasionale.

L’8 settembre la seconda tappa di SPAGHETTILAND, il boutique festival del noto format Spaghetti Unplugged, che, tra i vari, presenterà in concerto Dargen D’Amico, reduce dal successo di Sanremo, che presenterà il suo decimo album in studio “Nei sogni nessuno è monogamo”.

Articolo precedenteBB Competition e Simone Boscariol attesi in Austria per l’Hirter Rallye St. Veit
Prossimo articoloMatteo Luise alla partenza del Rally Lana Storico