Foro
Foro

Il proselitismo per l’atletica leggera fra le nuove generazioni passa anche, e soprattutto, attraverso iniziative come quelle che la Fidal Lazio proporrà nel corso della Runfest in cui taglio del nastro è previsto per domenica 29 maggio. Cinque giorni, fino al 2 giugno, di manifestazioni, nel parco del Foro Italico nell’area adiacente allo Stadio dei Marmi che hanno come preciso obiettivo quello di avvicinare all’attività sportiva, in maniera ludica e divertente i più giovani.

Il Comitato regionale Lazio per questo ha messo a punto una serie di iniziative, totalmente gratuite per tutti coloro che vorranno partecipare, che daranno la possibilità, con l’attenta guida di istruttori federali, di avvicinarsi alle discipline delle atletica. Tutti i cinque giorni, a partire dalle 10 fino alle 20, si potranno, nelle aree appositamente attrezzate, praticare attività al contempo divertenti e propedeutiche all’avviamento allo sport.
Queste le attività in programma:
·
Speed track
Divertente attività rivolta a tutti: grandi e piccini. Si potrà correre su una pista di 30 metri dotata di sensori che misurano la velocità in km/h in cui ognuno si può cimentare per sfidare se stesso e i propri avversari. Saranno stabiliti dei turni (sino alle ore 20), al termine dei quali verrà stilata una classifica e distribuiti premi e gadget.
·
Mini salto in alto
All’interno dell’area ludica i più piccoli possono provare l’esperienza e l’emozione di saltare come i grandi campioni in una struttura adatta a loro e in forma di gioco, chissà che qualcuno non scopra una nuova passione…

Lanci con il vortex
E’ un’attività adatta a tutti. Utilizzando il vortex si può provare il gesto del lancio. L’ attrezzo solitamente è utilizzato come propedeutico al lancio del giavellotto in quanto, per alcuni aspetti, richiama la stessa tecnica.

Giro dei ponti in notturna
Lunedì 30, con partenza alle ore 21.00, nel programma della Runfest torna, dopo il successo dello scorso anno il Giro dei Ponti in Notturna, Torna, una gara molto amata ed apprezzata dai runners romani. Affascinante il percorso attraverso i ponti illuminati sul Tevere nella zona del Foro Italico. All’evento prenderanno parte le Women in Run, un gruppo si batte contro la violenza di genere e aiuta le donne runners a socializzare e a formare gruppi che possano correre insieme. Partenza e arrivo da Piazza della Palla.

“Olimpiche”
Spazio anche alla cultura nell’ambito della Runfest. Domenica 29 maggio, nell’Exibition & Talk area del Villaggio, il giornalista Luca Pelosi, grande appassionato di atletica e maratoneta, presenterà in anteprima, alle ore 17.30, la sua fatica letteraria “OLIMPICHE storie immortali in cinque cerchi” edito da Edizioni della Sera. La prefazione del libro è firmata da Gelindo Bordin, campione olimpico di maratona nel 1988.

Articolo precedenteTiro a segno, coppa del mondo, Monaco, Campriani settimo nella carabina 3 posizioni
Prossimo articoloEquitazione, Piazza di Siena, Carlos Lopez apre le danze