Alessio Barone
Alessio Barone

I vertici della Lega Italiana Rugby Football League (Lirfl) hanno sempre portato avanti il concetto del merito e della partecipazione alle competizioni principali come principali peculiarità per essere convocati in Nazionale. Nelle scorse ore è stata definita la lista dei “magnifici 17” che partiranno alla volta di Islamabad, capitale del Pakistan dove gli azzurri si esibiranno per un altro importante test match internazionale il prossimo sabato 18 novembre. E tra volti noti e diverse interessanti promesse, ci sarà un debuttante davvero speciale: si tratta di Alessio Barone, estremo classe 1978 in forza ai Gladiators che sarà al suo primo gettone in azzurro.

«Ero già molto felice di far parte dei 27 pre-convocati – spiega il giocatore che ha compiuto 39 anni lo scorso 21 luglio – Sinceramente quando è arrivata la notizia della convocazione ufficiale mi sono emozionato molto, come d’altronde mi accade da sempre quando sono nel mondo della palla ovale». Uno sport che Barone, messinese di nascita, ha conosciuto quasi per caso. «Giocavo a calcio, ma il mio migliore amico mi convinse a provare col rugby. Da allora non l’ho più lasciato». E dalla scorsa stagione non solo non ha lasciato, ma ha anche raddoppiato affiancando all’impegno del rugby union (in C2 con la maglia della Primavera) quello del rugby a 13 (coi Gladiators Roma). «Fin da subito, il rugby league mi ha divertito tantissimo. Vado a Islamabad con l’intenzione di giocarmi le mie carte e non con l’idea di fare una semplice parentesi». Barone conosce già molti suoi prossimi compagni di Nazionale. «Addirittura uno di loro, Sergio Pidalà, l’ho allenato da ragazzino e ora lo ritroverò in azzurro» sorride. Tra pochi giorni potrà farlo ancora di più: il giorno del debutto in Nazionale si avvicina.

I convocati per la spedizione in Pakistan
Alessandro Liberatore (1993, L’Aquila Neroverde), Alessandro Ippoliti (1982, Gladiators Roma), Cristiano Lavini (1987, Gladiators Roma), Alessandro Tornese (1993, Gladiators Roma), Luca Ruggeri (1991, Crociati), Giorgio Blandino (1980, Crociati), Nicola Tinari (1997, L’Aquila Neroverde), Sergio Pidalà (Crociati), Stefano Casalvieri (1997, Sulmona), Alessio Batini (1991, Hammers Umbria), Nicolò Speranza (1994, L’Aquila Neroverde), Andrea La Chioma (1996, Gladiators), Alessandro Mucciante (1988, L’Aquila Neroverde), Elias Ligi (1990, Hammers Umbria), Tommaso Battistacci (1993, Hammers Umbria), Dario Spano (1995, Crociati), Alessio Barone (1978, Gladiators Roma).

Articolo precedenteAl via “Emozione Olimpico”, start con lo stadio e Alessia Zecchini
Prossimo articoloRoma Volley, un derby per la vetta