Marini (a sinistra) e Rotilio
Marini (a sinistra) e Rotilio

Continua a grandi passi il processo di internazionalizzazione  e crescita della Nazionale di rugby a 13 azzurra messa in piedi dalla Lega Italiana Rugby Football League (Lirf). Gli azzurri dei tecnici Pierpaolo Rotilio e Riccardo Marini sono attesi il prossimo 21 maggio ad Atene per sfidare in un prestigioso triangolare i padroni di casa della Grecia e il Pakistan. La formula dell’evento è ancora da studiare (probabili delle “mini partite” tra le tre squadre), ma lo spettacolo è assicurato. E l’Italia vuole vincere ancora, dopo il successo per 51-13 ottenuto a L’Aquila proprio contro gli ellenici poco più di un mese fa.

«Dovremo cancellare quella partita – avverte coach Riccardo Marini – Pensare di poter vincere comodamente sarebbe l’errore più grande che potremmo commettere. La Grecia avrà sicuramente lavorato sulla fase difensiva in questo periodo e inoltre giocando in casa darà battaglia per evitare un’altra sconfitta. Per quanto riguarda il Pakistan, abbiamo incrociato qualche loro elemento nelle recenti sfide che l’Italia ha disputato con la selezione di BARA (la British Asian Rugby Association, ndr) e immagino una formazione tosta dal punto di vista fisico e preparata dal lato squisitamente tecnico. Insomma, sarà un test molto duro e noi vogliamo capire il livello raggiunto dai ragazzi». La lista dei convocati comprende due grandi blocchi formati dai giocatori di Gladiators e L’Aquila Neroverde. «Stiamo registrando un grande interesse attorno alle attività della nostra Nazionale, ma noi vogliamo premiare i giocatori che disputano le attività della Lirfl, vale a dire Coppa Italia e campionato, e che conosciamo meglio per averli già visti all’opera in raduni o incontri ufficiali con la Nazionale. Rispetto alla recente sfida con la Grecia porteremo quasi la stessa formazione e questo è un segnale di continuità importante. Abbiamo una squadra molto fisica e ci aspettiamo risposte di livello da parte dei ragazzi» conclude Marini.

La lista dei convocati azzurri:
Cristiano Lavini, Andrea Picchi, Alberto Santavenere, Alessandro Ippoliti, Stefano Servadio, Leonardo Di Fiore e Marco Mistichelli (Gladiators Roma), Giuseppe Valenti, Alessio Ponzi, Marco Mancini, Lorenzo Imbalzano, Gianmarco Mercurio e Luca Ruggeri (L’Aquila Neroverde), Alessio Batini e Elias Ligi (Hammers Umbria), Camel El Gassaaoui e Vincenzo Fazzino (Syrako)

Articolo precedenteLuca Lotti in visita al centro sportivo della Guardia di finanza
Prossimo articoloMoto, Varano “apre” i meeting d’epoca in pista