ragazzi non vedenti
“Luci in Pista” durante il quale i giovani privi di vista hanno potuto mettersi i pattini ai piedi

Una domenica diversa, una domenica speciale quella che hanno vissuto un gruppo di ragazzi non vedenti nell’Ice Park di Piazza San Giovanni la Salle di Roma. Grazie ad un accordo fra gli organizzatori e l’Unione Italiana Ciechi e non Vendenti si è svolto il riuscitissimo evento “Luci in Pista” durante il quale i giovani privi di vista hanno potuto mettersi i pattini ai piedi e provare a scivolare sul ghiaccio superando d’incanto le difficoltà dettate dal loro handicap. L’entusiasmo e la voglia di essere protagonisti è stata sostenuta dalla presenza di alcuni qualificatissimi istruttori che si sono dedicati ai ragazzi consigliandoli e sostenendoli in questo loro primo approccio sul ghiaccio.
Fra gli insegnanti per allievi così speciali le atlete dell’ Ice Club Guidonia, il team di Eleonora Neroni e Fabiana Stella, che in soli tre anni, dal 2013 ad oggi, ha raccolto tanti titoli e tesserato più di 100 atleti. Nella società figura anche Flavia Ottaviani, grande campionessa di un recente passato sulle piste di tutto il mondo.
A far da maestre Claudia Iacono dell’Ice Club Guidonia, ventenne atleta che ha già raggiunto grandi traguardi nella categoria junior e che ha partecipato alla scorsa edizione di “Notti sul Ghiaccio”, il programma Rai condotto da Milly Carlucci del quale sarà protagonista anche quest’anno come maestra di Niccolò Centoni (il Rudy della serie TV I Cesaroni), e Valentina Barberini pluri campionessa UISP della categoria juniores.
E’ stata una vera e propria festa in cui lo spirito sportivo ha prevalso su ogni cosa. Un appuntamento che verrà ripetuto nelle prossime settimane con il coinvolgimento di altri ragazzi non vendenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here