Martedì 19 settembre, dalle 9.30 alle 19.30 e mercoledì 20 settembre, dalle 10.30 alle 19.30, la sede di via Salaria del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale de La Sapienza Università di Roma accoglierà la prima edizione di WeComSport, Primo Festival della Comunicazione sportiva e unica kermesse nazionale sul tema organizzata da un’università statale, in particolare dalla cattedra di “Gestione e Comunicazione degli Eventi”, con Barbara Mazza in qualità di responsabile scientifico, e dai suoi studenti più validi.
L’evento, patrocinato da Ministero dell’ambiente, Comune di Roma, Coni e Rai, prevede lo svolgimento di numerose attività, articolate in cinque panel in cui si avvicenderanno importanti ospiti italiani ed internazionali, tra firme del giornalismo come Alessandro Vocalelli, Pierluigi Pardo e Ivan Zazzaroni e direttori del ramo Comunicazione & Marketing del Coni, di aziende e dei principali eventi sportivi romani: Internazionali di Tennis, Maratona di Roma, Piazza di Siena, Torneo Sei Nazioni e EUR SPA con Formula E. Saranno presenti studiosi del settore provenienti da atenei italiani ed esteri e rappresentanti delle principali istituzioni sportive, come Diego Nepi, CONI, Marco di Paola, Presidente Fise, Alfredo Gavazzi, presidente FIR, Enrico Castrucci, presidente della Maratona di Roma e Roberto Diacetti, presidente di Eur spa.
I panel tratteranno argomenti diversi con format altrettanto variabili: un convegno scientifico, una tavola rotonda in cui si analizzerà il rapporto tra sport e media, un cineforum realizzato in collaborazione con Istituto Luce, TecheRai e Coris Telelab, un talk show in cui si valuterà l’impatto degli eventi sportivi sulla città di Roma e un workshop per fare il punto sul legame tra sport e sponsorizzazioni. Le giornate saranno corredate da mostre multimediali realizzate per ripercorrere la storia della comunicazione sportiva, con materiali concessi da Corriere dello Sport, Maratona di Roma, Federazione Italiana Rugby e Federazione Nazionale Sport Equestri.
Durante il festival verranno inoltre premiati i vincitori dei contest indetti da WeComSport in collaborazione con Corriere dello Sport, Maratona di Roma, 6 Nazioni.
L’evento sarà gratuito e accreditato dall’Ordine dei giornalisti Lazio, per la formazione professionale continua dei giornalisti.