Ad Adria, con la nona gara in cinque round, è andato definitivamente in archivio il Campionato Italiano Velocità Minimoto. Nonostante le difficoltà dovute al Covid 19 il campionato promosso e organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana ha registrato l’ennesimo successo per la qualità delle gare.

Con i risultati delle gare di oggi si laureano campioni 2020 il milanese Luca Rizzi nella Beast Junior A, il monzese Edoardo Savino nella Junior B, il sammarinese Gabriel Tesini nella Junior C, l’imolese Luca Bandini nella Open A, il bassanese Luca Fabris nella Open B e il chivassese Giuseppe Tagliati nella Gentleman. Alessandro Russo vince il trofeo monomarca FMI destinato alle elettriche Thundervolt NK-ER nell’anno d’esordio.

Le gare si sono svolte con diverse condizioni meteorologiche, con il round conclusivo che ha portato la direzione gara a sopprimere tutte le gare due a causa dell’impraticabilità della pista per forte vento e pioggia. Dopo l’acqua del mattino le prime gare si sono svolte su pista asciutta, poi la pioggia ha bagnato il tracciato e obbligato i piloti a montare gomme intagliate.

Colpo di scena nella Beast Junior A con Luca Rizzi che vincendo in gara su pista asciutta recupera dalla quarta posizione facendo suo il titolo 2020 con 143 punti. Lorenzo Fino, arrivato ad Adria da leader, passa sesto sotto la bandiera a scacchi chiudendo al secondo posto in classifica generale con 140 punti. Con il secondo posto di oggi Tommaso Landoni si assicura la terza piazza in campionato con 138 punti.

Anche la gara Junior B non è per deboli di cuore. Edoardo Savino cade mentre è in testa e tenta il recupero chiudendo sesto. I sei punti di oggi sono più che sufficienti per vincere il campionato davanti a tutti con 200 punti totali frutto di ben sette vittorie su nove gare disputate. Ivan Spada vince la sua prima gara dell’anno. Andrea Turrisi e Martin Galiuto tagliano il traguardo al secondo e terzo posto che rispecchiano le loro posizioni in classifica generale rispettivamente con 166 e 146 punti.

Arriva la pioggia in concomitanza con lo start Junior C obbligando tutti a montare pneumatici intagliati. Su pista bagnata Alessandro Aguilar domina la gara dall’inizio alla fine, la prima vittoria stagionale vale il terzo posto in campionato con 137 punti. Emanuele Pastore è secondo all’arrivo seguito da Michele Quitadamo. Con 159 punti Gabriele Padovani è secondo in classifica generale. Gabriel Tesini è campione italiano con 195 punti nonostante un problema tecnico che gli costa l’esclusione dalla classifica di giornata.

Nella Open A Matyas Palka vince e chiude il campionato in terza posizione con 113 punti. Fabio Ciotola arriva secondo come la sua posizione in classifica generale con 178 punti. Nonostante i soli undici punti del sesto posto in gara, Luca Bandini è campione italiano con un totale di 194 punti grazie a sei gare vinte. Gustavo Caliandro sale sul gradino più basso del podio al termine della gara.

Luca Fabris vince nella Open B e fa suo il campionato con 189 punti. Secondo al traguardo Francesco Zaramella, Paolo Canfora terzo. In classifica generale il campione è seguito da Mattia Bianchi e Francesco Zaramella entrambi con 139 punti, nel corso del campionato hanno ottenuto una vittoria e tre secondi posti a testa ma bianchi ha all’attivo due terzi posti che lo posizionano secondo in classifica, Zaramella è terzo con un unico terzo posto.

Tra i Gentleman vince Daniele Fucci seguito da Mauro Finelli e Giuseppe Tagliati, quest’ultimo è il campione italiano 2020 di categoria con 185 punti. Giulio Cortesi, campione uscente, è secondo in classifica generale con 175 punti seguito da Mauro finelli terzo con 143 punti.

Si conclude anche la stagione del primo trofeo FMI per ruote basse elettriche. Tra le Thundervolt NK-ER, ideate e promosse da Loris Reggiani, spicca il nome di Luca Rossetti che vince la tappa di Adria seguito da Alessandro Russo e Serena Boschetti. Alessandro Russo è il vincitore del trofeo con 144 punti. Loris Capozzi e Luca Rosetti hanno entrambi 142 punti, Capozzi è secondo in classifica grazie al maggior numero di vittorie, Rosetti è terzo.

Articolo precedenteMototurismo, Protocollo di Intesa tra la FMI e il FAI
Prossimo articoloCalcio, Colleferro, under 15 Elite, Di Lolli: “Bella vittoria all’esordio, può darci entusiasmo”