La nuova maglia del Reading FC, storica squadra inglese che milita nella Football League Championship, non poteva essere più attuale visto il delicato momento climatico che il nostro Pianeta sta vivendo. The Royals insieme a Macron, partner tecnico del club tra i più antichi d’Inghilterra e del mondo, hanno presentato la nuova maglia ‘Home’ dal design volto a sensibilizzare sul tema del surriscaldamento globale. Realizzata in tessuto Eco-Fabric, 100% proveniente da plastica riciclata contiene un messaggio di rispetto dell’ambiente e sostenibilità, valori fortemente sentiti e condivisi dal Reading FC e da Macron.

La nuova ‘Home’, nella sua classica configurazione a bande orizzontali bianche e blu, ha il collo alla coreana in maglieria. Il backneck è personalizzato con i colori e lo stemma del club e nel retrocollo esterno è presente in bianco una corona, uno dei simboli del Reading FC. Sul petto, a destra e in bianco, il Macron Hero, logo del brand italiano, a sinistra, lato cuore, lo stemma della squadra.

Ciò che rende questa maglia unica e attualissima è la grafica con fitte righe multicolori presente sulle maniche, ideata in collaborazione con l’università di Reading e realizzata dal professor Ed Hawkins, che vuole raccontare il cambiamento che la città inglese sta subendo negli ultimi anni a causa del surriscaldamento globale. Ogni striscia rappresenta la temperatura media per un singolo anno. Le strisce sulla nuova ‘Home’ rappresentano in modo specifico il cambiamento climatico a Reading durante i 151 anni di esistenza del Reading Football Club. Queste strisce climatiche, che decoreranno anche il libro “The Climate Book” scritto da Greta Thunberg, ora sono anche un preciso messaggio sulle maglie del club inglese.

Righe che dal bianco passano all’azzurro, quindi al blu, al rosso chiaro e infine più scuro. Un design che diventa un chiaro messaggio globale di attenzione per tutti e che travalica i confini di Reading esprimendo la sensibilità del club inglese nei confronti di un problema come quello del global warming e la volontà di coinvolgere giocatori, staff e anche tifosi in questo percorso di sensibilizzazione. “Non possiamo fare tutto, ma non possiamo fare nulla. Non siamo perfetti, ma questo è l’inizio di un viaggio” dice il club inglese che attraverso la propria maglia vuole coinvolgere i propri tifosi in questo viaggio di consapevolezza.

Il kit casalingo è completato da pantaloncini bianchi con coulisse blu e con bande laterali che riprendono la grafica delle maniche (prevista anche un’opzione in blu con coulisse bianche) e calzettoni blu con bordo superiore bianco con due sottili righe orizzontali rosse. La maglia ha una vestibilità Slim Fit, il tessuto Eco-Fabric con cui è realizzata è, nello specifico, Eco-Softlock e la presenza di inserti in Eco-micromesh assicurano al capo tecnico leggerezza e perfetta traspirabilità.

Articolo precedenteRally di Roma Capitale amaro per Giacomo Scattolon
Prossimo articoloUdinese Calcio e Macron, ecco la maglia away