Canottaggio
Iniziate a Gavirate le qualificazioni paralimpiche

Iniziate a Gavirate le qualificazioni paralimpiche, l’ultima possibilità per le nazioni che non hanno conquistato il pass per Rio durante il mondiale dello scorso anno dove l’Italia piazzò alle Paralimpiadi ben tre equipaggi: i due singoli AS maschile e femminile e il quattro con LTAMix, mentre non raggiunse la qualificazione con il doppio TAMix. Ed è proprio il doppio TAMix, formato sempre da Daniele Stefanoni, ora al carrello due (ad Aiguebelette era capovoga), e da Anila Hoxha, attuale capovoga dell’equipaggio, che questa mattina è stato impegnato nella prima giornata di gare riservate alle eliminatorie.

Una eliminatoria la seconda – mentre la prima è stata vinta dalla Cina -, che ha visto l’armo azzurro dominare la qualificazione e tagliare nettamente per primo il traguardo. Quindi sia l’Italia che la Cina si sono aggiudicate l’accesso diretto alle Finali di sabato mattina durante le quali saranno definiti gli ultimi pass paralimpici. Entrambi gli atleti hanno confermato che la gara è stata gestita solo per poter accedere alla finale tant’è che solo nei primi trecento metri l’Argentina, seconda, è riuscita a stare attaccata alla barca italiana, mentre sul finale l’Italia ha praticamente tagliato il traguardo in solitaria.

Questo il programma delle qualificazioni paralimpiche: oggi alle ore 17.00 inizio recuperi (l’Italia non è impegnata). Venerdì 22: dalle ore 10.30 inizio semifinali. Sabato 23: Dalle 9.30 alle 10 Finali B; dalle 10.10 alle 10.50 Finali A.

Articolo precedenteNuoto, New Country Club, Laurenti: “Primavera Sprint, la solita grande festa”
Prossimo articoloSogaer al fianco del Cagliari calcio in serie B