Tra martedì 28 e mercoledì 29 gennaio una due-giorni di Raduno Collegiale ha sancito il via all’intensa stagione di attività organizzate dal Settore Tecnico e destinate ai giovani piloti della Velocità coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI. Complessivamente 22 piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana si sono ritrovati al Misano World Circuit Marco Simoncelli, teatro del primo di numerosi collegiali in agenda in questa intesa pre-stagione 2020.
Suddivisi in due gruppi per fascia d’età, i Pata Talenti Azzurri FMI hanno potuto affinare la loro tecnica ed i fondamentali di guida al “Misanino” in sella alle OHVALE GP-0, seguiti con professionalità dai Tecnici Federali Roberto Sassone, Massimo Roccoli, Alessandro Brannetti e Alex De Angelis. Massimo risalto anche all’attività fisica con i ragazzi impegnati in una serie di esercizi definiti dal preparatore atletico Marco Di Marcello.
Il primo Raduno Collegiale, mitigato da condizioni meteorologiche favorevoli, ha superato brillantemente le aspettative del Settore Tecnico FMI, con i Talenti Azzurri mostratisi già ad un buon livello di preparazione, affinando con un approccio positivo e propositivo il loro bagaglio tecnico-agonistico in previsione delle prime gare previste dal calendario.
Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Siamo estremamente soddisfatti del lavoro compiuto in questo primo Raduno Collegiale del 2020. Si tratta soltanto dell’inizio di un lungo percorso, ma il bilancio è superiore alle nostre aspettative. I Talenti Azzurri presenti hanno affrontato con dedizione e spirito propositivo il programma di lavoro definito dal Settore Tecnico, portando a termine con successo le attività previste. Tutto è filato liscio, senza alcun imprevisto e, fortunatamente, il meteo favorevole ci ha permesso di lavorare con continuità. Nella prima giornata erano presenti i piloti più giovani del Gruppo A, con l’innesto quest’anno di 6 nuovi ragazzi che non si sono tirati indietro, mostrando di poter annoverare già un buon livello di preparazione. Questo ci permetterà nei prossimi collegiali di affinare il lavoro, concentrandoci su alcuni aspetti che risulteranno determinanti con l’inizio della stagione agonistica. L’indomani è stato il turno dei piloti di maggior esperienza del Gruppo B, i quali hanno affrontato con serietà, professionalità e spirito di squadra il programma di lavoro. In un ambiente sereno, divertendosi con un pizzico di sano agonismo, hanno preso parte alle gare di allenamento in sella alle OHVALE, confermando di aver iniziato con il piglio giusto l’anno nuovo. Al termine di questa due-giorni desideriamo ringraziare il Presidente Copioli che assistito a questo nostro primo Raduno Collegiale della stagione, reso possibile grazie alla professionalità dei Tecnici Federali presenti: Massimo Roccoli, Alessandro Brannetti e Alex De Angelis, il quale si è integrato bene nel nostro gruppo di lavoro, portando la sua metodologia ed esperienza al servizio dei Talenti Azzurri. Come sempre imprescindibile l’apporto del preparatore Marco Di Marcello e di Marzio Leoncini che ha curato l’aspetto logistico ed organizzativo.”
Il secondo Raduno Collegiale pre-campionato destinato ai piloti della Velocità coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI è in agenda all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga il 20-21 febbraio prossimi.