Saranno 10 club su 16 quelli sponsorizzati da Adidas nei prossimi sedicesimi di finale della Uefa Europa League, dove l’unico club italiano è l’AS Roma (ancora in corsa sia in campionato, sia nella Tim Cup e appunto nell’Europa League).
Altri 3 club sono legati a Nike e uno a testa per Puma, Jartazi (marchio belga di sportswear) e Kappa (marchio italiano del portfolio di BasicNet).
Cinque brand di sportswear in totale, con uno soltanto made in Italy: il marchio degli omini per il Borussia M’Gladbach.
Ci saranno tra l’altro 3 derby “commerciali” in chiave adidas: Copenhagen/Ajax; Rostov-Manchester United; Olympiacos-Besiktas.

Sempre sul fronte italiano l’AS Roma giocherà contro l’Olympique Lyonnais, un match tra Adidas per i francesi e Nike per gli italiani. Identico come abbinamento ad Apoel Nicosia (Nike)-Manchester United (Adidas). Proprio i Red Devils sono per la qualità della rosa espressa in campo i favoriti per la conquista del trofeo. Subito dietro lo Schalke04 (Ger) e poi proprio Olympique Lione (Fra) e AS Roma (Ita). Tra le squadre outsider c’è il Borussia M’Gladbach (10imo in Bundesliga), ma non si può non considerare anche l’Ajax (secondo provvisorio in campionato) e il Krasnodar FC (quinto nella Russia Premier league), molto forte nei match interni.

Complessivamente in questi 16imi di finale assisteremo alla presenza di quattro vincitrici della competizione, quattro campioni nazionali, tre squadre belghe e tre esordienti agli ottavi.

Se non ci saranno abbinamenti tra le squadre top di cui abbiamo parlato, le possibilità che l’AS Roma possa conquistare la finale (magari contro i Red Devils) nel mese di maggio (la data è il 24) a Stoccolma (nella Friends Arena di Solna), sono molto elevate.
Questi gli abbinamenti tecnici dei club qualificati ai 16imi di Uefa Europa League 2017 (9 marzo-16 marzo)

Celta Vigo (Spa) – Adidas – Krasnodar (Rus) – Puma
Rostov (Rus) Adidas – Manchester United (GB) – Adidas
Apoel Nicosia (Cip) Nike – Anderlecht (Bel) – Adidas
Olympiacos (Gre) Adidas – Besiktas (Tur) Adidas
Schalke04 (Ger) Adidas – B.Moenchengladbach (Ger) – Kappa
Gent (Bel) Jartazi – Genk (Bel) Nike
Olympique Lione (Fra) Adidas – AS Roma (Ita) – Nike
Copenhagen (Dan) Adidas- Ajax (Ola) – Adidas
(fonte Sporteconomy)

Articolo precedenteFootball, Guelfi Firenze, parla l’Offensive Coordinator Fabrizio Bocci
Prossimo articoloAnche la Lazio vuole il suo stadio: a Prima Porta?