Da domani al Larnaka Olynpic Shooting Range parte la President Cup, gara che ha sostituito la Finale di Coppa del Mondo e che porterà a Cipro i primi dodici tiratori del ranking mondiale di Trap e Skeet per la conquista del Piattello d’Oro. Tra questi ci saranno anche sei tiratori azzurri, gli stessi che hanno rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo dello scorso luglio.

La delegazione azzurra è partita questa mattina insieme al Presidente Luciano Rossi ed al Vice Segretario Generale Mario Magnanini. Per lo Skeet gareggeranno Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI), Campionessa Olimpica a Rio 2016 e medaglia d’argento a Tokyo 2020, attualmente numero uno della classifica mondiale, Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PO), Campione Olimpico a Rio 2016 e numero nove del ranking, e Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE), sesto a Tokyo e numero due del ranking. Per la Fossa Olimpica saremo rappresentati da Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO), Campionessa Olimpica a Londra 2012  e numero otto del ranking, Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI), quinta classifica a Tokyo e quinta nel ranking, e da Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto, attualmente in quarta posizione del ranking. Con loro anche il Direttore Tecnico Nazionale Albano Pera.

Le gare inizieranno giovedì 21 ottobre con il Mixed Team di entrambe le specialità. Nuova la formula di gara, per ora solo sperimentale, che prevede 50 piattelli di qualificazione per ogni tiratore e semifinali incrociate per le prime sei coppie (1,3,5 e 2,4,6). Le migliori quattro squadre uscite dalle semifinali proseguiranno il duello nei medal matches, in programma sabato 23 ottobre.

Venerdì si proseguirà con le qualificazioni e le semifinali individuali e sarà anche il giorno dell’Assemblea Elettiva della Confederazione Europea degli Sport di Tiro (ESC) durante la quale verrà eletto il nuovo Presidente e gli altri componenti del Consiglio Direttivo. In lizza per la guida del massimo consesso continentale di sono il Presidente Fitav Luciano Rossi e l’attuale Segretario Generale Esc Alexander Ratner.