Presentato al circolo Amici del Fiume di Torino, il calendario delle partite dell’Europeo Piemonte 2021 di Baseball, in programma a Torino, Settimo Torinese e Avigliana dal 12 al 19 settembre prossimi. Con l’occasione è stato anche siglato l’accordo di Charity Partnership fra la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e la Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS). A sottoscrivere l’intesa il Presidente della FIBS, Andrea Marcon, e il Direttore della Fondazione, Gianmarco Sala. Le due istituzioni s’impegnano a sensibilizzare il pubblico sui programmi di ricerca oncologica dell’Istituto di Candiolo-IRCCS durante tutte le attività che si svolgeranno nel corso della massima competizione continentale di baseball.
“La nostra manifestazione – ha dichiarato il Presidente Marcon – coinvolge quest’anno 16 Squadre Nazionali, un vero record per l’Europeo di baseball, ma per noi è anche fondamentale il legame con il territorio. Per questo abbiamo voluto che gli atleti della nostra Nazionale fossero non solo un veicolo fondamentale nel richiamare nuovi appassionati, ma, da ambasciatori dello sport, anche un veicolo per far conoscere realtà di cruciale importanza sociale. In questo caso la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, che opera da 35 anni sul territorio e che ha saputo realizzare nel delicato settore della ricerca oncologica un’eccellenza come l’istituto di Candiolo. Voglio quindi ringraziare la Fondazione e chi la guida per la condivisione dei valori che rappresenta, valori che ci auguriamo di potere contribuire a diffondere in modo sostanziale”.
“Siamo onorati che la Federazione Italiana di Baseball Softball – ha dichiarato Gianmarco Sala – ci abbia voluto al suo fianco in questa prestigiosa manifestazione sportiva, proprio nell’anno in cui la nostra Fondazione compie 35 anni di attività. Il Campionato Europeo rappresenta un’opportunità importante per diffondere il nostro messaggio: il sostegno alla ricerca è fondamentale per vincere la partita contro il cancro. Il mondo sportivo è da sempre al fianco dell’Istituto di Candiolo, ci accomunano valori come l’impegno e il sacrificio per raggiungere un risultato condiviso, ma anche la promozione di corretti stili di vita per mantenere salute e benessere”.

Il calendario dell’Europeo Piemonte 2021 prevede l’esordio dell’Italia domenica 12 settembre, alle 15:00, sul diamante di Settimo Torinese. Gli azzurri giocheranno contro la squadra che uscirà vincente dalla Qualificazione di Utena (Lituania). Gli altri due impegni degli azzurri nella prima fase sono contro il Belgio (Torino, 13/09, h. 20:30) e l’Austria (Avigliana, 14/9, h. 20:30). Dopo la prima fase, seguiranno i quarti (16/09), le semifinali (17/09) e le finali (19/09).