“Il successo di Porte Aperte è una conferma, ma anche una promessa per il futuro”. Così commenta Luciano Rossi, presidente di Fitav, Federazione Italiana Tiro A Volo, all’indomani dell’evento che ha permesso a centinaia di aspiranti tiratori, in particolare giovani, di provare gratuitamente l’emozione del fucile e della pedana nel fine settimana tra il 30 ottobre e il 1° novembre.

Porte Aperte, che quest’anno è alla sua seconda edizione, è stato promosso da Fitav e organizzato da CN.CN., Neofitav e Anpam proprio allo scopo di avvicinare le persone allo sport del tiro a volo, così diffuso in Italia a livello territoriale, ma ancora poco conosciuto dal grande pubblico.

VIDEO EMBED > https://youtu.be/VHXV5TEtMXs

Quest’anno più di 170 campi da tiro in tutta Italia hanno messo a disposizione spazi, istruttori e attrezzature per divertire e incuriosire i neofiti del piattello. Porte Aperte 2022 ha coinvolto oltre 150 associazioni sportive340 istruttori Fitav qualificati e 4.000 nuovi tiratori da nord a sud.

“Certo, tra i nostri obiettivi principali c’è quello di attirare nuove leve al nostro sport – spiega Luciano Rossi, – ma è anche la diffusione della nostra cultura a motivarci. Ci sono purtroppo ancora molti pregiudizi nei confronti degli sport da tiro, che invece sono una grande tradizione italiana”.

In particolare, il tiro a volo da un lato è una realtà straordinariamente presente nel territorio (diverse centinaia di campi, distribuiti in tutte le regioni), dall’altro è una pratica che, di fatto, fa parte della nostra storia.

“L’Italia è da sempre una fucina di campioni – prosegue Rossi – e anche a livello imprenditoriale siamo tra i principali produttori di armi sportive al mondo. Tantissime innovazioni tecnologiche in questo ambito sono state sviluppate proprio nel nostro Paese, grazie all’ingegno e alla passione di chi ama lo sport del tiro a volo”.

Questa seconda edizione dell’iniziativa Porte Aperte è stata possibile anche grazie al contributo di marchi importanti come Beretta, Caesar Guerini, Perazzi, Baschieri & Pellagri, Fiocchi, Nobel Sport Italia, RC Cartridges, Bornaghi, Cheddite, Clever.

Articolo precedenteMacron presenta la linea di merchandising per la Rugby World Cup France 2023
Prossimo articoloCalcio, Cynthialbalonga, serie D, D’Antoni: “Con la Roma City è stato fatto un passo indietro”