Il Port Adelaide Football Club e Macron hanno svelato la Indigenous Guernsey, tipica e caratteristica maglia smanicata di questo storico sport. Progettata insieme al difensore Lachie Jones con l’aiuto della sua prozia Madeline Dirdy, questa speciale maglia celebra il viaggio dell’atleta alla scoperta delle sue radici aborigene, della vita e dell’eredità spirituale di sua nonna.

Il fulcro della Indigenous Guernsey è un Brolga (gru australiana), totem del popolo Yanyuwa, tribù della nonna di Jones originaria di Borroloola, nell’Arnhem Land, a sud-est di Darwin. Le impronte, le linee e i cerchi intorno alla V sulla parte anteriore del guernsey rappresentano il viaggio della nonna di Jones, come membro della cosiddetta “Generazione rubata”, da Borroloola a Bute nella penisola di Yorke, mentre i simboli verde acqua rappresentano le persone che l’hanno aiutata lungo il viaggio. Nella parte posteriore della maglia, il disegno con il Brolga al centro rappresenta il luogo dell’ultima dimora della nonna: Bute. Un altro simbolo presente nella grafica della maglia è il boomerang, antico strumento utilizzato per oltre 60.000 anni, così come oggi, dagli aborigeni.

Lachie Jones è l’ottavo giocatore del Port Adelaide dal 2013 ad aver contribuito all’ideazione della Indigenous Guernsey del club. “È un grande onore avere avuto l’opportunità di progettare questa Guernsey. – ha dichiarato Jones – Ho collezionato la guernsey indigena del club negli ultimi cinque o sei anni, quindi sono piuttosto entusiasta di aggiungere alla mia collezione anche questa con questo design”.

Il nero e il bianco, con alcuni dettagli azzurri, contraddistinguono l’Indigenous Guernsey dove al centro del petto spicca in bianco il Macron Hero. Nel bordo interno del colletto un’etichetta riporta la frase ONE COUNTRY ONE CULTURE, mentre nel retrocollo esterno è stampato in bianco l’anno di fondazione del club: 1870. Una maglia dal design unico e potente, molto personalizzata e che è un omaggio alle proprie radici, alla propria cultura e al proprio popolo. Un capo che conferma l’attenzione di Macron – oltre che alla qualità dei tessuti e alla ricerca tecnologica – anche all’innovazione stilistica e al design accurato, dettagli che rendono uniche ed esclusive le creazioni del brand italiano per i propri club.

Articolo precedenteCalcio, serie D, pareggio fra Chieti e Trastevere
Prossimo articoloBaseball, rimane solo un verdetto in serie A