Tredici anni dopo l’edizione di Amsterdam del 2005, l’Italia ha riconquistato il titolo europeo nei XII FIP European Polo Championship – Quantocoin Cup conclusi oggi al Polo Club Villa a Sesta (Ripaltella – Bucine/Arezzo).

Nella finale il team azzurro composto da Gualtiero Giori (capitano), Nicolas Lopes Fuentes e i fratelli Tomas e Martin Joaquin, ha infatti battuto nettamente l’Azerbaigian per 8 a 4.
La vittoria italiana non è stata mai in discussione. Subito in vantaggio per tre goal a zero nel primo chukker, il team del coach Eduardo Menendez ha incrementato il suo vantaggio mettendolo al sicuro nel terzo dei quattro tempi di gioco.

In grande evidenza Nicolas Lopes Fuentes vero mattatore del match con sei reti mese a segno. Gli altri goal italiani portano invece la firma dei fratelli Tomas e Martin Joaquin. L’Azerbaigian, debuttante in un campionato d’Europa e grande sorpresa di questa edizione, non è mai riuscita ad entrare in partita. Quanto fatto però vedere dal team ‘Land of fire’ nelle quattro partite vinte nel girone di qualificazione ne certifica però la notevole crescita tecnica e la competitività. Gli azeri avranno però una ghiotta occasione per rifarsi tra due anni con la prossima edizione dei FIP European Polo Championship fissata per il 2020 proprio in Azerbaigian.

Nella finale del campionato femminile, invece, le ‘Polo Lady’ italiane poco hanno potuto contro la corazzata della Germania che si è imposta con un perentorio 9 a 4 ½.
Alle ragazze guidate da bordo campo dal coach Franco Piazza – Ginevra D’Orazio, Ginevra Visconti e le sorelle Vittoria e Costanza Marchiorello – va riconosciuto comunque il merito di averci provato fino alla fine e la medaglia d’argento, dopo il titolo conquistato lo scorso anno a Chantilly, le conferma i vertici del polo femminile in Europa.

Sul terzo gradino del podio dei XII FIP European Polo Championship è quindi salita l’Irlanda che ha battuto nella finale per il terzo e quarto posto la Germania (5,5 a 5) mentre il bronzo nel II FIP European Polo Ladies Championship è andato all’Olanda che ha battuto la Francia (9 ½ a 3). I XIII FIP European Polo Championship si disputeranno nel 2020 in Azerbaigian.

I numeri
350 cavalli partecipanti
10 team in gara nel XII FIP European Polo Championship Quantocoin Cup
· Girone A: Azerbaigian, Francia, Irlanda, Olanda e Slovacchia
· Girone B: Austria, Germania, Italia, Spagna e Svizzera

4 team nel II FIP European Polo Ladies Championship
· Francia, Germania, Italia e Olanda

10 giorni di gare

30 partite giocate

 

Articolo precedentePowerchair hockey, Italia campione del mondo, Pancalli: “Strepitosi”
Prossimo articoloSupermoto delle Nazioni, secondo posto per l’Italia