E’ una sfida internazionale di massimo rilievo quella che attende il Polo Club Villa a Sesta (Ripaltella Pietraviva) durante l’ultima decade di settembre. Il circolo, inserito nello straordinario contesto paesaggistico del Chianti Classico e nel cuore dell’omonima azienda agricola della famiglia Tattoni (in prossimità del confine tra le provincie di Arezzo e Siena) ospiterà le gare valide per l’assegnazione di titoli e medaglie continentali 2018. Si tratta del più atteso appuntamento programmato dal calendario internazionale del polo nel Vecchio Continente. Da giovedì 20 a domenica 30 settembre, con la titolazione di FIP European Polo Championships Quantocoin Cup, per la prima volta si disputeranno due differenti tornei. Alla dodicesima edizione del campionato che, come tutte le discipline equestri, è aperto a squadre miste, verrà infatti affiancata la seconda edizione del campionato femminile.
Quest’ultimo campionato ha fatto il suo debutto solo lo scorso anno a Chantilly, e la prima squadra a firmare l’albo d’oro è stata quella dell’Italia.
I Campionati, che sono organizzati congiuntamente da Federazione Internazionale Polo (FIP), Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) e Polo Club Villa a Sesta (VAS), hanno ottenuto un posto nel Guinness dei primati ancor prima della partenza.
Deici le nazioni confermate: Azerbaigian, Austria, Francia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Slovacchia, Spagna, Svizzera e Italia. Quattro di queste – Francia, Germania, Italia e Paesi Bassi – schiereranno anche una squadra tutta ‘rosa’ al via nel Campionato femminile. Un grande successo di partecipazione se si considera che nelle ultime due edizioni le bandiere rappresentate erano state solo otto.
Con l’aggiunta dei quattro team femminili le squadre saranno nel totale quattordici, cosa che fa prevedere l’arrivo al Polo Club Villa a Sesta di circa 300 cavalli.
Il Comitato Organizzatore, che ha già realizzato nel 2011 una splendida edizione del Play Off per i Mondiali, è in attività da mesi anche per la messa a punto di un ricco palinsesto di eventi programmati come corollario dello spettacolo puramente sportivo, che rafforzeranno l’aspetto glamour dell’appuntamento renderndolo indimenticabile per gli ospiti stranieri.
Quanto a momenti speciali per i FIP European Polo Championship Quantocoin Cup, già confermate la sfilata di apertura delle squdre nella storica Piazza del Campo di Siena e l’udienza papale in Vaticano da Papa Bergoglio.