Luca Petrella
Luca Petrella

Non poteva esserci miglior conclusione di Mondiale 2016 per il Team Trial Junior FMI: ieri Luca Petrella ha conquistato il successo nella seconda giornata del GP d’Italia (gara conclusiva del Campionato del Mondo) mettendo a frutto quanto di buono mostrato nel corso di tutta la stagione.

In Valchiampo già sabato, nel Day 1, Petrella aveva dimostrato di essere in forma chiudendo nella top 5. Domenica il giovane pilota ha però dato il meglio di sé, concludendo la gara con sole 14 penalità, dodici in meno rispetto al secondo classificato, il britannico Jack Price. Luca ha così ottenuto la sua prima vittoria iridata 2016, festeggiando davanti al numeroso pubblico italiano che ha potuto ammirare anche altri azzurri: se nella Trial GP Grattarola ha ottenuto un 8° e un 6° posto, Pietro Fioletti è entrato nella top 10 della Trial 2 mentre nella 125 si è vista due volte la doppietta Lorenzo Gandola – Mirko Spreafico. Fuori gara per un infortunio in allenamento l’altro pilota del Team Trial Junior FMI, Filippo Locca, comunque presente in Veneto.

Petrella ha chiuso il campionato Trial 2 in 6° posizione con 166 punti, Locca in 9° a quota 94.

Andrea Buschi, Commissario Tecnico FMI: “Questa tappa del Mondiale in Italia è stata davvero entusiasmante. Non solo per i risultati dei nostri piloti, ma anche per l’organizzazione ed il numeroso pubblico presente. Hanno assistito al GP migliaia di appassionati e ciò non può che essere positivo per la nostra specialità. Inoltre sono molto soddisfatto di quanto messo in mostra da Petrella, bravo a non sentire la tensione e, anzi, trasformarla in energia positiva. Peccato per Locca, che credo avrebbe potuto ottenere un bel risultato. In generale il campionato è stato positivo: ci sono stati momenti difficili, ma entrambi i piloti sono saliti sul podio e hanno dimostrato le loro qualità”.

Articolo precedenteScherma, Frascati, il presidente Molinari sabato ritirerà il premio per lo scudetto
Prossimo articoloVela, alle viste l’edizione da record della Maxi Yacht Rolex Cup