Giornata straordinaria per l’Italia dei Pesi, che a Bucarest conquista ben 2 titoli Europei. Mirko Zanni vince il titolo di Campione Europeo nella categoria 67 kg U23, al termine di una gara letteralmente dominata, in cui conquista non solo 3 medaglie d’oro ma anche altrettanti record europei di categoria. Alessia Durante invece è Campionessa Europea nella categoria 71 kg Juniores, gara nella quale conquista anche l’oro di strappo, il bronzo di slancio e fissa tutti i nuovi record italiani. Benissimo anche Giulia Miserendino, che per un soffio non sale sul podio nella categoria 64 kg juniores, ma nella quale riesce non solo a conquistare l’oro di strappo ma riesce anche a firmare i nuovi record europei di strappo e di totale. Le medaglie azzurre a questi Campionati Europei Junior e Under 23 sono quindi salite a 17. Risultati fondamentali in chiave Tokyo 2020, visto che entrambe le competizioni sono fondamentali per accumulare punti per il ranking: il Campionato Junior è di categoria gold mentre il Campionato U23 e di categoria silver.

“Stiamo facendo vedere in pedana quello che siamo in palestra – commenta a caldo il Direttore Tecnico Sebastiano Corbu – tanti giovani stanno riscattando quello che in passato non hanno potuto conquistare a causa di infortuni. Mi riferisco per esempio ad Alessia Durante, che oggi è riuscita a far vedere tutte le sue qualità. Ottima gara anche per Mirko Zanni che non solo ha vinto 3 medaglie ma ha anche fatto kg importanti per il ranking per Tokyo 2020, facendo 2 kg in più del francese. Le Olimpiadi sono vicine e occorre ragionare in quell’ottica, poi le medaglie vengono di conseguenza. Sono molto soddisfatto anche della gara di Giulia Miserendino che è maturata molto, è cresciuta in tutti i sensi, tecnicamente e psicologicamente. Oggi ha fatto un oro di strappo e un 5° posto totale ma ricordiamoci che lei è un Under 17 e può dare molto di più. Tra poco ci saranno gli Europei u17 e quella sarà la sua gara. Domani contiamo di chiudere in bellezza”.

Le emozioni non sono ancora finite: oggi infatti, giornata conclusiva per gli italiani, ci sono ancora due atleti azzurri in gara: si tratta di Salvatore Esposito che salirà in pedana nella categoria 73 kg U23 alle 11, e di Nino Pizzolato impegnato nella categoria 81 kg U23 alle 16.

Articolo precedenteStassi e Ricci presentano a Viterbo la nuova edizione de “I minatori della Maremma”
Prossimo articoloI canottieri delle Fiamme Gialle ospiti del Consolato Generale d’Italia e del COM.IT.ES. di Boston